L’Italia è una delle Nazioni più colpite dal Covid-19e per fermare il contagio la corretta informazione è molto importante. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia anche il Italia il suo bot su WhatsApp che risponde alle domande sul Coronavirus. Già nelle settimane precedenti era stato presentato un servizio analogo, ma solo in inglese. Ora l’OMS ha lanciato anche quello esclusivo per l’Italia.
Combattere la disinformazione sul Coronavirus con Whatsapp
Soprattutto in questo periodo sono tantissime le fake news che diventano virali in poche ore sulla Rete, per colpa soprattutto dei gruppi WhatsApp che ricondividono i messaggi-bufala. Le fake news, oltre a essere difficili da sconfiggere, possono creare molti danni, soprattutto nel periodo in cui stiamo vivendo. Per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di lanciare un bot in italiano su WhatsApp, che risponde alle domande più frequenti degli utenti sulla pandemia in corso.
LEGGI ANCHE: Come riconoscere le fake news? Usando la testa.
Per restare in contatto con l’Organizzazione Mondiale della Sanità su WhatsApp, basta salvare il numero di telefono +41 22 501 78 34. Non dimenticatevi di inserire il + davanti al numero “4”, altrimenti l’applicazione non riconoscerà il numero. Poi aprite WhatsApp. A questo punto scrivete al numero un messaggio molto semplice: “Ciao”.
Sullo schermo apparirà il messaggio di benvenuto dell’OMS in cui spiega il funzionamento del bot di WhatsApp. Il bot risponde immediatamente mostrando i diversi servizi disponibili: si può restare informati sugli ultimi numeri dei contagi o ricevendo le istruzioni per proteggersi dal contagio.
Ecco l’esempio pratico: