fbpx
whatsapp coronavirus

Il numero Whatsapp per restare informati sul Coronavirus
L'Organizzazione Mondiale della Sanità lancia un numero di telefono per restare informati sul Covid-19: ecco qual è e come funziona


L’Italia è una delle Nazioni più colpite dal Covid-19e per fermare il contagio la corretta informazione è molto importante. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia anche il Italia il suo bot su WhatsApp che risponde alle domande sul Coronavirus. Già nelle settimane precedenti era stato presentato un servizio analogo, ma solo in inglese. Ora l’OMS ha lanciato anche quello esclusivo per l’Italia.

Combattere la disinformazione sul Coronavirus con Whatsapp

Soprattutto in questo periodo sono tantissime le fake news che diventano virali in poche ore sulla Rete, per colpa soprattutto dei gruppi WhatsApp che ricondividono i messaggi-bufala. Le fake news, oltre a essere difficili da sconfiggere, possono creare molti danni, soprattutto nel periodo in cui stiamo vivendo. Per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di lanciare un bot in italiano su WhatsApp, che risponde alle domande più frequenti degli utenti sulla pandemia in corso.

Per restare in contatto con l’Organizzazione Mondiale della Sanità su WhatsApp, basta salvare il numero di telefono +41 22 501 78 34. Non dimenticatevi di inserire il + davanti al numero “4”, altrimenti l’applicazione non riconoscerà il numero. Poi aprite WhatsApp. A questo punto scrivete al numero un messaggio molto semplice: “Ciao”.

Sullo schermo apparirà il messaggio di benvenuto dell’OMS in cui spiega il funzionamento del bot di WhatsApp. Il bot risponde immediatamente mostrando i diversi servizi disponibili: si può restare informati sugli ultimi numeri dei contagi o ricevendo le istruzioni per proteggersi dal contagio.

Ecco l’esempio pratico:

whatsapp coronavirus botDopo questo messaggio, basterà rispondere con un numero, ad esempio 1 per conoscere tutti gli ultimi casi a livello mondiale e regionale. Per conoscere il corretto utilizzo della mascherina basta inviare un messaggio con scritto “3” e si riceve una risposta dall’OMS su come si deve usare. Inviando il numero “4”, invece, si ricevono delle informazioni molto utili sui miti nati in queste settimane sul Covid-19: smentire le fake news è fondamentale per non creare panico ingiustificato.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
5
Confusione
Felicità Felicità
8
Felicità
Amore Amore
6
Amore
Tristezza Tristezza
1
Tristezza
Wow Wow
9
Wow
WTF WTF
7
WTF
Elisa Erriu

author-publish-post-icon
"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link