Il nome è tanto didascalico quanto immediato: Newsletter, una nuova funzionalità che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi su WhatsApp. Secondo quanto riferito da AndroidPolice, la celebre app di messaggistica del gruppo Meta starebbe testando questo nuovo strumento che aiuterà a gestire la propria community in caso di aziende, influencer o giornalisti. Insomma chiunque abbia la necessità di comunicare con il proprio pubblico.
Newsletter sarà uno strumento one-to-many, vale a dire da uno a molti. L’utente che crea il messaggio potrà così inviarlo a più contatti. Detta così non sembra troppo diverso dalla classica lista Broadcast, che consente di inviare un unico messaggio, contemporaneamente, a infiniti contatti in rubrica. Tuttavia ci sono delle sottili ma sostanziali differenze.
Newslettere e lista Broadcast: WhatsApp amplia gli strumenti one-to-many
La grande differenza con le liste Broadcast è che con le Newsletter non è colui che invia a decidere chi riceverà i messaggi. Sono gli utenti stessi a decidere se iscriversi alla Newsletter di un determinato creatore, ricevendo così le sue comunicazioni. Inoltre la comunicazione sarà unidirezionale: non sarà possibile replicare alla Newsletter (potete però sempre inviare un messaggio privato al suo creatore). La funzionalità potrebbe essere particolarmente utile a brand e associazioni, che potranno così comunicare offerte e attività alla propria community. Tuttavia le possibilità di utilizzo sono pressochè illimitate.
Importante sottolineare che i messaggi Newsletter non avranno la crittografia end-to-end (E2EE). Un dettaglio trascurabile, dato che essendo messaggi unidirezionali non dovrebbero comportare alcun rischio per la sicurezza dei dati personali. Allo stesso modo nessuno potrà sapere a quali newsletter sei iscritto o se hai deciso di cancellare la tua iscrizione, neanche il creatore stesso. Dal punto di vista di layout, invece, le Newsletter dovrebbero apparire nella sezione Stato. Queste appariranno in ordine cronologico e nella sezione non appariranno Newsletter spam o pubblicitarie: solo quelle che deciderete di seguire.
Infine WABetaInfo riferisce che Newsletter è attualmente solo il nome in codice della funzionalità, che potrebbe essere rinominata qualora WhatsApp decidesse di implementarla ufficialmente. Ad ogni modo come nome in codice sembra parecchio debole: dov’è il codice?
- Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
- Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
- grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!