fbpx
NewsTech

WhatsApp limita il salvataggio di media nei messaggi effimeri

Un nuovo aggiornamento dell'applicazione di messaggistica

I messaggi effimeri di WhatsApp sono una sorta di arma a doppio taglio. Da un lato, il semplice fatto che scompaiano aiuta a garantire la privacy degli utenti. Dall’altro, la possibilità di salvare i file multimediali che contengono non fa altro che violarla. Motivo per cui la piattaforma sembra decisa a lanciare un aggiornamento che punta a migliorare la privacy, impedendo di salvare automaticamente i media destinati a scomparire.

WhatsApp: i messaggi effimeri non salveranno più i file multimediali in automatico

Secondo WABetaInfo ci sarebbero alcuni aggiornamenti in arrivo per l’App di WhatsApp su iOS e Android. Le novità, a quanto pare, non sono poche. Finora, infatti, gli utenti potevano salvare automaticamente i file multimediali nella galleria dello smartphone, ma ora questa opzione sarà limitata per i messaggi effimeri. Una novità che rende le chat più sicure e private, se così possiamo dire. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, su Android WhatsApp disattiverà automaticamente l’opzione “Visibilità multimediale” per le chat a scomparsa. Su iOS, invece, sarà disattivata l’opzione “Salva nel rullino fotografico”.

messaggi effimeri WhatsApp
Credits: WABetaInfo

Queste opzioni automatiche saranno disattivate per impostazione predefinita. Tuttavia, sarà comunque possibile salvare i file multimediali dei messaggi effimeri di WhatsApp cambiando le impostazioni e attivando le funzionalità, oltre a scaricarli manualmente. Secondo WABetaInfo, questa funzione è stata ora implementata per gli utenti beta e arriverà al pubblico generale entro 24 ore. Appena qualche giorno fa l’App ha introdotto un’altra funzionalità di sicurezza che impedisce alle persone di inoltrare un messaggio già inoltrato a più di una chat di gruppo alla volta, prevenendo così tanto la diffusione dello spam sull’App di messaggistica istantanea.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button