fbpx
NewsTech

WhatsApp sta lavorando su una nuova funzionalità per trascrivere i messaggi vocali

WhatsApp è alle prese con una serie di aggiornamenti e le novità sembrano non essere finite: la popolare app di messagistica sta infatti pensando di inserire una funzionalità che dovrebbe permettere la trascrizione scritta dei messaggi vocali.

I messaggi vocali di WhatsApp potrebbero essere trascritti

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

A lanciare l’indiscrezione è stato il sito WABetaInfo, che ha notato nell’ultima versione beta per iOS di WhAtsapp la possibilità di trascrivere i messaggi vocali. In pratica l’app dovrebbe riuscire a comprendere quanto detto in un vocale per passare poi a riportare il tutto in forma testuale.

Bisogna comunque premettere che questa funzionalità non è di certo una novità nel mondo della messaggistica: già Telegram ha introdotto una modalità simile, seppure per la versione a pagamento.

Tornando a WhatsApp, per quanto questa decisione possa apparire storica, ci sono comunque alcune limitazioni che, con un pizzico di fortuna, nella versione definitiva dovrebbero essere superate: un esempio vede la funzione bloccarsi su parole poco identificabili o su lingue non presenti nelle impostazioni.

Non è ancora chiaro quando la nuova modalità sarà estesa ufficialmente non solo ad Apple, ma anche ai telefoni Android. Quel che è certo è che a differenza di Telegram la funzionalità sarà gratuita, oltre a essere un ottimo strumento inclusivo.

Pensiamo a quante persone non possono ascoltare gli audio vocali a causa di una disabilità: se Whatsapp dovesse arrivare seriamente a distribuire la possibilità di trascrivere i messaggi vocali, sarebbe non solo un bel segnale, ma anche un modo per aumentare il proprio bacino di utenza.

Inoltre, a garanzia della privacy, le trascrizioni non verranno caricare sui server di WhatsApp o su quelli delle aziende produttrici di smartphone, ma rimarranno circoscritte al proprio dispositivo.

Nel frattempo possiamo comunque goderci nuove funzionalità relative agli status come l’anteprima dei link e l’inserimento dei messaggi vocali, oltre alla possibilità di inviare messaggi a se stessi senza ricorrere a gruppi fittizi.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Maria Stella Rossi

    Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button