fbpx
NewsTech

La truffa del “mi manchi molto” su WhatsApp: come funziona e come proteggersi

Anche tu mi manchi, caro hacker

Che carini questi hacker. Ci scrivono “mi manchi molto, come stai?”. Davvero dei gran teneroni. Beh, se avete ricevuto dei messaggi del genere su WhatsApp da numeri sconosciuti, magari accompagnati da un’immagine, allora potreste essere al centro di un tentativo di truffa.

Gli esperti di cybersecurity hanno infatti rilevato un notevole aumento di attività malevole attraverso la popolare app di messaggistica di Meta. Ma come funziona esattamente? Chi colpisce? Come proteggersi? Proviamo a capirci di più.

Come funziona la truffa del “mi manchi” su WhatsApp

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

La truffa non è particolarmente elaborata ma, come spesso accade, è proprio la sua semplicità che le permette di mietere più vittime. In buona sostanza la vittima riceve un messaggio WhatsApp da un numero sconosciuto (solitamente estero). Nel messaggio vi è generalmente un’immagine che riporta la seguente scritta:

“Ciao, non ti contatto da molto tempo. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi Manchi molto. Come stai? Sono passato a un nuovo account Whatsapp e vorrei che tu aggiungessi il mio nuovo account Whatsapp. Possiamo connetterci meglio qui”.

Come avrete intuito, è proprio nel “possiamo connetterci meglio qui” che risiede la truffa. Mosso dalla curiosità, l’ignara vittima che clicca sul link viene reindirizzata ad un sito malevolo. In questo modo i cybercriminali possono accedere a praticamente tutti i dati archiviati nell’account della vittima.

La truffa sembrerebbe colpire in particolare gli account connessi da WhatsApp Web, la versione desktop e browser della popolare app mobile.

Come proteggersi

La risposta a questa domanda potrebbe risultare banale: non cliccare sul link. Così come per gli attacchi phishing via mail, i cybercriminali tendono a mascherare la propria identità fingendosi qualcuno che non sono. Gran parte della truffa fa leva proprio sulla curiosità della vittima di capire chi è quella misteriosa persona del nostro passato che cerca di mettersi in contatto con noi. Frenate subito questa umana sete di conoscenza e siate razionali

Più in generale, il consiglio è quello di non cliccare mai su messaggi di sconosciuti (o in generale sospetti) che riportano la dicitura “clicca qui”. L’effetto potrebbe anche essere a cascata: il malware potrebbe infettare il vostro cellulare e inviare il messaggio ai vostri contatti. Quindi, anche qualora riceveste un messaggio sospetto di un amico che vi dice “ho cambiato numero, clicca qui per restare in contatto”, non cadete nella trappola. 

La grande debolezza di WhatsApp, paradossalmente, è proprio il suo sistema di sicurezza. La crittografia end-to-end, che preserva la privacy delle conversazioni, impedisce agli ingegneri di Meta di risalire alla fonte di chi vi invia i messaggi. Ad ogni modo, essendo automatizzati, questi provengono presumibilmente da bot esteri. Come sempre, per qualsiasi operazione sul web, il consiglio è sempre e solo uno: cautela.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button