fbpx
CulturaVideogiochi

Wikitrivia: il gioco del momento che mette in crisi anche gli storici più esperti

Uno dei trend del momento sul web è sicuramente Wikitrivia: un gioco apparentemente molto semplice ed intrigante ma che è in grado di mettere alla prova le certezze anche degli storici più accaniti.

Recuperate i libri di storia: oggi giochiamo a Wikitrivia

No, vi abbiamo palesemente mentito: ripassare i libri di storia del liceo non vi aiuterà molto ad ottenere un buon punteggio in Wikitrivia. A meno che sui vostri libri di storia non si parli della nascita dei Jackson 5 o dei Nirvana. Già perchè ci sono anche questi avvenimenti nel gioco che sta facendo impazzare il web e che è in grado di far crollare le certezze degli storici più accaniti. Ma andiamo con ordine: cos’è questo Wikitrivia?

In buona sostanza si tratta di un giochino da browser, molto intuitivo, che consiste nella creazione di una timeline storica. Il gioco ci proporrà delle carte che rappresentano specifici avvenimenti di rilevanza storico-culturale (dalla scoperta dell’America alla nascita di determinati artisti). Una volta ricevuta la prima carta dovremo spostarla su una timeline orizzontale, sulla quale è per già presente un’altra carta. La domanda è: l’evento storico rappresentato dalla nostra carta è avvenuto prima o dopo rispetto a quello sulla timeline ? Il nostro ruolo sarà quindi di ordinare gli eventi secondo un ordine cronologico. Per ogni carta piazzata sulla timeline ce ne verrà proposta un’altra, rendendo così la nostra timeline sempre più fitta di eventi storici. 

Attenzione però: ad ogni errore ci verrà sottratta una vita, e dopo tre vite sottratte sarà Game Over. Il gioco terrà però traccia del nostro risultato, potendo così sfidare amici (ma anche sé stessi, con lo scopo di superare il proprio record personale). Tenete anche conto che il tutto è in inglese, ma il gioco è talmente intuitivo che la mancata conoscenza della lingua anglofona non dovrebbe essere un ostacolo.

Wikitrivia può essere giocato sia da mobile che da desktop (da computer risulta decisamente più comodo) e comprende avvenimenti storici di tutti i tipi, compresa la nascita di brand o il lancio sul mercato di determinati prodotti. Se ti senti pronto a far uscire lo storico che è in te clicca qui per giocare.

Age of Empires IV Standard, Windows 10 - Scatola con Codice...
  • Costruisci città, gestisci risorse e guida le tue truppe a combattere per terra e per mare.
  • Rivivi le avventure di Giovanna d'Arco nella sua missione per sconfiggere gli Inglesi o comanda le potenti truppe...
  • Sfida il mondo. Competi, collabora o assisti agli eventi con un numero massimo di 7 amici nelle modalità multiplayer...

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button