fbpx
News

È morto William English, il co-inventore del mouse

Scompare a 91 anni per insufficienza respiratoria

Uno dei pionieri della moderna interfaccia informatica è deceduto: il New York Times riferisce che William “Bill” English è morto il 26 luglio per insufficienza respiratoria all’età di 91 anni.

William English

Oltre a Douglas Englebart, presso lo Stanford Research Institute, English ha contribuito a sviluppare il primo mouse del computer. Ma non solo: è riuscito anche a mettere insieme una “Mother of All Demos” del 1968 che delineava molti concetti che sarebbero arrivati ​​ai PC nel corso dei decenni. All’interno dello studio, ha mostrato interfacce grafiche utente, editing di testo online, videochiamate e collegamenti ipertestuali. Questi elementi sono stati poi posti alla base per i lavori più importanti del nuovo secolo.

Una buona reputazione

Mentre Englebart era considerato il visionario, lo studioso americano era una delle uniche persone che metteva in pratica realmente le idee e aveva il talento per realizzarle. Uno degli esempi per comprendere questo rapporto è proprio in relazione al mouse. Ha costruito il dispositivo dopo che il collega ne aveva disegnato solo uno schizzo. Mentre Englebart stava dimostrando i concetti di quell’evento del 1968, English stava orchestrando tutti questi tipi di informazione dietro le quinte.

Lo sguardo al futuro

Non è difficile vedere l’eredità del lavoro fatto dallo studioso. Mentre i touchscreen sono sempre più comuni, molte delle altre funzionalità che lui e Englebart avevano previsto, sono state costruite nel corso del tempo. Sono state state perfezionate in luoghi come Xerox PARC e, nello scorrere del tempo, hanno trovato la loro strada nel mainstream, dove ancora oggi dominano. Non è. infatti, da escludere il progresso relativo proprio alla costruzione di mouse, che da supporto è diventato un vero e proprio strumenti utile anche per nuove tecnologie. In riferimento a questo aspetto, English potrà essere ricordato negli anni a venire grazie alle sue intuizioni, avute più di 50 anni fa.

Offerta
Amazon Basics - Mouse con trackball, wireless
  • Mouse con trackball, wireless, per pc fissi e laptop
  • La connessione wireless da 2.4 ghz assicura una risposta rapida, senza ritardi
  • La funzione trackball scorrevole offre un controllo professionale e allevia lo sforzo della mano e del polso.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button