fbpx
CulturaRubricheSerie TVTrending on Streaming

Trending on Streaming: Willow è un tiro di dadi

Un nuovo revival arriva su Disney+, partendo da un cult degli anni '80

Nell’ultima settimana ha fatto il suo debutto in streaming Willow, nuova serie Disney+ ispirata a un classico del passato. È uno show che ha fatto parlare di sé ma probabilmente meno di quanto si sperasse. C’è però ancora tempo per recuperare, dato che per ora sono arrivati solamente i primi due episodi, seguendo il modello della distribuzione settimanale. Ma vediamo di scoprire di più su questo show…

Willow, cosa sapere sulla nuova serie in streaming?

Il percorso di questo show parte dalla fine degli anni ’80, quando George Lucas crea un nuovo filone narrativo. Dopo essersi cimentato con lo spazio e l’avventura, ora l’autore si è lanciato sul fantasy. Esce quindi Willow, diretto da Ron Howard. Un’avventura in pienissimo genere fantasy, tra popoli diversi, magia, mercenari, eletti e monarchi temibili da sconfiggere.

Sfortunatamente non andò tutto come sperato. Il film ottenne un’accoglienza sia critica che di incassi piuttosto tiepida, tarpando sul nascere le potenzialità di un grande franchise come quelli di Indiana Jones o Star Wars.

Tuttavia qualche corda giusta Willow Ufgood era evidentemente riuscito a toccarla e con il tempo quella pellicola si coltivò un seguito di culto tra gli appassionati. Così, quando si iniziò a parlare di recuperare vecchi franchise per spingere la piattaforma di streaming Disney+, fu proprio questo uno dei primi nomi citati.

Ci sono voluti diversi anni per concretizzare il progetto, ma ora è diventato finalmente realtà. Si tratta di una nuova avventura, ambientata anni e anni dopo l’originale. Un periodo che il mondo ha vissuto in generale pace, dopo la sconfitta della temibile strega Bavmorda. Ma una nuova minaccia sta per emergere e così vecchi e nuovi amici devono unire le forze per salvare tutti.

Nello stile classico di queste operazioni infatti troviamo un cast di giovani interpreti (fra cui i sempre più apprezzabili Tony Revolori e Erin Kellyman) che affianca gli attori storici. A rappresentare questa quota troviamo Joanne Whalley e naturalmente Warwick Davis che torna nel ruolo del protagonista. Ufficialmente assente invece Madmartigan alias Val Kilmer, ma chissà che non ci sia una sorpresa nascosta negli episodi ancora mancanti…

Il fascino di una storia semplice

willow streaming trending disney 01
©2022 Lucasfilm Ltd. TM. All Rights Reserved.

Quello che Willow incarna, sia nella sua versione cinematografica che (almeno finora) in streaming, è l’idea di semplicità. Da una parte perché il suo protagonista è semplicemente un buono, dal grande cuore e dai grandi sogni, che è travolto da un’avventura imprevista. Dall’altra perché tutti i suoi elementi sono tradizionali e lineari: non c’è un contorto tormento che mette in difficoltà anche lo spettatore, ma la lotta tra il Bene e il Male è più che evidente.

La chiave del suo fascino sta proprio in questo anche nella nuova versione. Non ci troviamo davanti a uno show intricato, di cui dobbiamo studiare fitte genealogie, ripassare testi antichi, affrontare traumi dolorosi. Abbiamo i nostri eroi, riuniti per una grande missione e siamo sufficientemente certi che riusciranno a portarla a casa, tra le varie difficoltà.

Occhio però, questo non significa che sia uno show banale, anzi. Ci sono infatti già in queste prime puntate delle sorprese intriganti, che potrebbero lasciare a bocca aperta sia gli appassionati del film originale che i nuovi spettatori. E tutto questo equilibrio si deve anche a Jon Kasdan, creatore e principale autore della serie, nonché figlio d’arte di Lawrence Kasdan, sceneggiatore de I predatori dell’arca perduta, fra gli altri.

Ci troviamo davanti a uno show che ha lo stesso spirito di una campagna di un gioco di ruolo fantasy. Un continuo scoprire nuovi angoli di un mondo vario e particolareggiato, seguendo la storia di una compagnia formata da tanti eroi diversi, ciascuno con le proprie caratteristiche. E piano piano li vediamo crescere, approfondendo le loro backstory e legandoci a loro.

Willow non rivoluziona il mondo dello streaming e va bene così

willow streaming trending disney 02
©2022 Lucasfilm Ltd. TM. All Rights Reserved.

A conti fatti è difficile immaginare che questo show possa essere un successo straordinario per Disney+. Non otterrà probabilmente i risultati che altri progetti che hanno debuttato in questo periodo stanno raccogliendo. Ma proprio come il film da cui nasce, sa colpire al cuore e crearsi un piccolo angolino per fare affezionare un gruppo di fan. L’ideale da seguire in queste settimane quasi invernali, appassionandosi con calma alle vite di questo gruppo di improbabili eroi. E chissà, magari sognare di vivere un’avventura simile alla loro.

Willow
  • Val Kilmer, Joanne Whalley, Warwick Davis (Attori)
  • Ron Howard (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button