fbpx
CulturaRubricheSerie TVTrending on Streaming

Trending on Streaming: nella vita di una strana Mercoledì Addams

Mercoledì è la nuova serie TV Netflix realizzata dalla brillante mente di Tim Burton, con protagonista uno dei membri della Famiglia Addams più famosi in una veste nuova. La serie TV, molto attesa dal pubblico, ha scalato la classifica della piattaforma streaming e si è aggiudicata il primo posto da qualche giorno. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla nuova serie TV di Tim Burton.

Mercoledì Addams, la protagonista della nuova serie Netflix

Tim Burton decide di sperimentare, uscire dalla sua comfort zone e si butta nel magico mondo delle serie TV per un breve periodo di tempo, nonostante il cinema sia la sua vera vocazione. Per farlo però sceglie uno dei personaggi più controversi del panorama seriale e cinematografico, che fino ad ora è sempre stato rappresentato in una sola veste.

Burton decide di prendere uno dei personaggi più iconici della famiglia Addams, in questo caso Mercoledì Addams, e di costruirgli, offrirgli un percorso più delineato e concreto. Ci mostra una Mercoledì adolescente, alle prese con omicidi e forze soprannaturali, ma anche balli scolastici, emozioni e amicizie.

In Mercoledì Tim Burton rivisita il mondo della “Famiglia Addams“. Il famoso regista americano ha dichiarato di essere stato attratto dall’idea di realizzare questo spin-off perché gli ha permesso di mostrare un lato diverso dell’iconico personaggio, qui interpretato dalla giovane e meravigliosa Jenna Ortega.

“Sono cresciuto guardando la serie televisiva e mi piacevano anche i cartoni animati di Charles Adams. I suoi cartoni animati originali mi hanno ispirato molto. Ma ciò che mi ha colpito di più è stato proprio il personaggio di Mercoledì. Mi sento come lei. Mi sono sentito come Mercoledì fin da quando ero adolescente, anche se ero un ragazzo“.

Burton ha poi sottolineato che fino ad ora Mercoledì è stata “solitamente ritratta come una bambina”, come accennato poco fa.

“Ma volevo vedere come sarebbe stata a scuola e come avrebbe reagito alla sua famiglia, alle altre persone e alla terapia”, ha aggiunto il regista.

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie TV

Mercoledi Netflix 4
Wednesday. (L to R) Jenna Ortega as Wednesday Addams, Emma Myers as Enid Sinclair in episode 102 of Wednesday. Cr. Vlad Cioplea/Netflix © 2022

La serie narra le vicende di Mercoledì, la contorta figlia adolescente di Morticia (Catherine Zeta Jones) e Gomez Addams (Luis Guizmán). Dopo aver commesso qualcosa di molto grave nella sua scuola normale, Mercoledì viene mandata alla Nevermore Academy, un inquietante collegio per ragazzi problematici dove cerca di padroneggiare le sue nuove capacità psichiche e di risolvere un mistero di omicidio legato al passato della sua famiglia.

Nel ruolo della protagonista Mercoledì Addams troviamo la giovane Jenna Ortega. L’attrice sarà poi affiancata da:

  • Gwendoline Christie interpreta la preside Larissa Weems;
  • Jamie McShane interpreta Sheriff Galpin; 
  • Percy Hynes White interpreta Xavier Thorpe;
  • Hunter Doohan interpreta Tyler Galpin;
  • Emma Myers interpreta Enid Sinclair.

Nel cast troviamo anche Joy Sunday nei panni di Bianca Barclay, Naomi J Ogawa in quelli di Yoko Tanaka mentre Moosa Mostafa interpreta Eugene Ottinger. Georgie Farmer sarà Ajax Petropolus, Riki Lindhome interpreta la Dr.ssa Valerie Kinbott mentre la famosa Christina Ricci veste i panni di Marilyn Thornhill.

Alla domanda se l’esperienza di Mercoledì a Nevermore possa essere considerata una rappresentazione di un mondo di personaggi emarginati con problemi di salute mentale, Burton ha risposto che lo spiritoso show può certamente essere letto in questo modo.

“Io stesso ho avuto problemi di salute mentale per tutta la vita, quindi lo capisco”, ha detto Burton.

Ma ha anche sottolineato che “Mercoledì frequenta una scuola di emarginati, ma è un’emarginata tra gli emarginati. È un po’ come mi sentivo io. Questo progetto mi ha davvero toccato. È esattamente come mi sentivo io nei confronti della scuola, dei miei genitori, delle altre persone. Quindi, anche se si trova in un posto per persone come lei, non le piace unirsi alla festa”.

Cosa ne pensiamo di Mercoledì Addams, la serie Netflix?

Mercoledi Netflix 2
Wednesday. (L to R) Jenna Ortega as Wednesday Addams, Emma Myers as Enid Sinclair in episode 102 of Wednesday. Cr. Courtesy of Netflix © 2022

Mercoledì ci ha sorpreso e si è rivelata una serie TV accattivante e piena di fascino, con una trama interessante e un cast eccezionale. A questo proposito ci sembra opportuno parlare di Jenna Ortega, la star di questo prodotto seriale.

La giovane attrice riesce ad incarnare completamente l’essenza di Mercoledì Addams: dallo sguardo freddo, minaccioso e penetrante, fino ad arrivare alle sue pungenti (e geniali, oseremmo dire) risposte. Riesce a dare a Mercoledì qualcosa di nuovo, pur rimanendo in qualche modo ancorata alle precedenti versioni del personaggio.

Ortega è gelida, distaccata, non batte ciglio nemmeno una volta, eppure, ogni tanto, riesce vagamente a trasmettere anche un leggero caloresensibilità e uno spiccato senso dell’umorismo. L’attrice è riuscita a regalare un’interpretazione intensa e profonda, e molte volte era tutto merito del suo sguardo. Ci sono occasioni in cui la Ortega non parla; se ne sta lì ad osservare, giudicare con lo sguardo, minacciare solo con l’ausilio dei suoi occhi. È in queste occasioni che ci ha sorpreso di più, nelle scene in cui non dice nulla perché il suo sguardo parla per lei.

Vorremmo spendere due paroline anche per Mano, un altro incredibile personaggio che ci ha regalato un’interpretazione immensa e che spesso ha dimostrato di essere più espressivo di molti altri attori – insomma, lo sapete, Mano gesticola e basta. Tuttavia questo non gli ha impedito di recitare in modo intenso e pieno di pathos.

In cuor nostro riteniamo che Mercoledì sia uno dei migliori prodotti disponibili sulla piattaforma, che abbraccia più generi e riesce ad accontentare una vasta fetta di pubblico. Gotico, misterioso ma anche caratterizzato da uno spiccato senso dell’umorismo e qualche piccolo teen drama, e con una colonna sonora geniale, Mercoledì è una storia da non perdere.

Mercoledì, la nuova serie TV di Tim Burton, è ora disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix.

Amazon Fire TV Stick 4K, streaming in brillante qualità 4K,...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
  • Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio...
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button