fbpx
WindowSwap

WindowSwap, guardare fuori dalle finestre di tutto il mondo è possibile
WindowSwap è un sito che permette di ammirare la vista da finestre sparse in giro per il mondo


Esiste davvero qualcosa di più rilassante del guardare fuori dalla finestra della propria camera e perdersi in chissà quali pensieri? Forse no, diciamoci la verità. E se vi dicessimo che ora potete guardare ogni giorno fuori da una finestra diversa in qualunque parte del mondo? Sì, avete letto bene. WindowSwap è un sito che vi permette di scegliere la vista che preferite. Una piccola strada in Thailandia durante un giorno di pioggia, le montagne della Svizzera, le acque imponenti dell’Oceano in Giappone, le vie trafficate di Londra o lo skyline della città di Singapore. Dovete solo scegliere cosa volete vedere, e potrete vederlo.

WindowSwap, il sito con le migliori viste del mondo

WindowSwap è un progetto incredibile nato durante la quarantena dall’idea di Sonali Ranjit e Vaishnav Balasubramaniam, che hanno pensato di utilizzare il browser come fosse una vera e propria finestra sul mondo. Gli utenti, infatti, hanno la possibilità di guardare il video girato da finestre sparse per l’intero pianeta. Ma la vera sorpresa è che i video sono preregistrati e inviati dagli utenti, il che significa che potete contribuire anche voi ad alimentare questa galleria di viste panoramiche. Se il panorama fuori dalla vostra finestra è meritevole, allora potete inviare un video HD di 10 minuti della vostra “finestra e cornice”, insieme al vostro nome e alla posizione geografica. “Orizzontali, verticali, quadrati, rotondi o decorativi, tutti i tipi di finestre sono i benvenuti!“, così si legge sul sito di WindowSwap.

WindowSwap

L’idea sembra essere piaciuta davvero molto agli utenti della Rete, che stanno partecipando numerosi al progetto, permettendo così di godere di una bella vista panoramica anche a chi non ne ha una. Si tratta di un gesto gentile, che ci ricorda come Internet possa essere un luogo in cui tutti ci sentiamo più vicini. D’altronde, se ci pensate, WindowSwap è un progetto nato durante la quarantena, quando la necessità di percepire la vicinanza di qualcuno era più forte che mai. Anzi, al di là del panorama, questo è il modo perfetto per conoscere la vita di qualcuno che abita dall’altra parte del mondo. Molte delle viste, infatti, contengono oggetti personali che ci danno anche l’idea di chi vive nella casa di cui stiamo vedendo la finestra. Insomma, l’idea di vicinanza e condivisione è forte e chiara in questo progetto.

WindowSwap

Non aspettatevi di trovare solo belle viste, in ogni caso. Può capitarvi di vedere una stradina di Shangai in cui un uomo di mezza età si trova a stendere il bucato, oppure di vedere in bella vista i cactus che crescono su un davanzale di Londra. In tal caso, non preoccupatevi. Se il panorama non è di vostro gradimento, potete passare a quello successivo, e poi a quello dopo ancora. Troverete la finestra giusta, ne siamo certi.


Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.