fbpx
NewsTech

Withings ha acquisito l’app di fitness 8fit

L'azienda così potrà creare un sistema di abbonamento per i suoi prodotti

Withings, che produce dispositivi elettronici come lo smartwatch ScanWatch Horizon, ha annunciato l’acquisto di 8fit, un’app dedicata al fitness e la pianificazione nutrizionale. L’acquisizione, di cui non si conosce la cifra, permetterà di generare entrate sottoforma di abbonamento legate al suo ecosistema.

Withings acquisisce 8fit, l’app che offre allenamenti e piani alimentari personalizzati

Withings ha acquisito 8fit, un’app di fitness che offre allenamenti personalizzati e la pianificazione dei pasti. E sembra proprio che questa sia stata un’ottima mossa per l’azienda francese. In una dichiarazione, la società ha affermato che ora sarà in grado di sviluppare “programmi personalizzati” combinando i dati, raccolti dal suo hardware, “con approfondimenti fruibili che consentono agli utenti di modificare il comportamento”. Il CEO Mathieu Letombe ha anche aggiunto che era giunto il momento per l’azienda di entrare “nell’era dei product-service-data; combinando i dati sulla salute personali con dei piani personalizzati volti al benessere degli utenti”.

withings smartwatch
Photo credits: Withings

L’acquisizione di 8fit sembra essere la ciliegina sulla torta degli ultimi mesi di Withings. L’azienda ha infatti già acquisito Impeto Medical, che ha ideato un modo per rilevare le neuropatie periferiche. Questa tecnologia di Impeto Medical è già stata incorporata nel nuovo prodotto Body Scan, con la promessa che il dispositivo è in grado di identificare una scarsa funzione nervosa e offrire consigli correttivi. Sulla scia di questa crescita, Withings si è anche impegnata a investire oltre 30 milioni di dollari da qui ai prossimi tre anni. Questo servirà a sviluppare la capacità di offrire un supporto personalizzato e su misura, per permettere il benessere degli utenti e il raggiungimento dei propri obiettivi fitness.

Le aziende di smartwatch adottano il modello dei servizi in abbonamento

L’impegno di Withings in questo campo denota quanto i dispositivi indossabili siano diffusi e apprezzati dai consumatori, ma allo stesso tempo ribadisce anche una problematica. La vendita dei wearable, quindi dei singoli dispositivi, non consente alle aziende di generare i ricavi necessari per poter crescere e mantenere a lungo l’attività. Come Apple, Fitbit e altre aziende operanti in questo settore, molti – e forse anche Withings – hanno deciso di passare a un modello che unisce i dispositivi a delle entrate ricorrenti, offrendo servizi in abbonamento. Questi servizi, creati ad hoc, diventano quasi indispensabili per gli utenti al fine di sfruttare tutte le potenzialità dei dispositivi.

Un esempio è Fitbit Premium. Si tratta di un servizio offerto dall’omonima azienda al costo di 9,99 euro al mese, che consente di visualizzare alcuni dati e sfruttare delle funzioni altrimenti non presenti all’acquisto del solo dispositivo. Fitbit Premium permette di accedere a un’analisi dettagliata dei propri livelli di stress; oppure di scaricare un PDF che raccoglie tutti i dati e ne fa un’analisi generale e di ascoltare la musica tramite Deezer o Spotify su Fitbit Sense.

Apple ha recentemente invece lanciato – anche in ItaliaFitness+, un servizio di fitness creato ad hoc per gli utenti Apple Watch. Sono presenti 11 tipi di allenamento (e ne vengono aggiunti di nuovi ogni settimana), è possibile controllare in tempo reale i dati come la frequenza cardiaca e in pratica avere un personal trainer a disposizione per 9,99 euro al mese.

È quindi molto probabile che tra poco vedremo molte delle funzionalità di 8fit integrate nell’app Health Mate di Withings, a un costo aggiuntivo tramite abbonamento. Attualmente 8fit costa 80 dollari all’anno dopo una prova gratuita iniziale, quindi si può pensare che i prezzi dell’eventuale abbonamento saranno in linea con quelli dei competitor.

Withings Scanwatch 42 mm Nero, Hybrid Smart Watch with ECG,...
  • ELETTROCARDIOGRAMMA: rileva la fibrillazione atriale o il ritmo cardiaco normale, monitora la frequenza cardiaca bassa e...
  • OSSIMETRIA DA POLSO: fornisce su richiesta il livello di saturazione dell'ossigeno di grado medico (SpO2) in soli 30...
  • SCANSIONE CARDIACA: controlla il battito cardiaco e ricevi notifiche quando la frequenza cardiaca è atipica (bassa o...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button