fbpx
Tech

Wordle, cos’è il gioco con le parole che sta spopolando online

E perché è diventato così famoso?

Wordle è il gioco che sta spopolando negli ultimi giorni, soprattutto su Twitter in cui gli utenti ultimamente stanno condividendo screen con quadrati verdi e gialli, generando curiosità nel resto della community. Ma in cosa consiste nello specifico Wordle e perché è diventato così famoso all’improvviso?

Wordle, il gioco con le parole che sta spopolando online

Negli ultimi anni diversi giochi online hanno spopolato all’improvviso: molti di voi ricorderanno 2048, in cui bisognava riuscire a unire le tessere contenenti lo stesso numero riuscendo ad arrivare a 2048; oppure Ruzzle, un gioco che per mesi è stato sulla bocca di tutti facendo partire una vera e propria mania. Ora è il turno di Wordle, un gioco di parole online creato da Josh Wardle, un ingegnere informatico di Brooklyn.

Wordle si gioca tramite browser web, è gratis e privo di annunci e non richiede alcuna registrazione. Non esiste alcuna app per smartphone e quelle che si trovano sull’App Store – che Apple sta cercando di rimuovere – sono solo delle copie. Ma come si gioca? Si hanno sei tentativi per indovinare una parola di cinque lettere, ovvero la “wordle” e sono consentite solo parole vere, ovviamente in inglese. Per giocare non serve essere madrelingua, ma sicuramente è necessaria una buona conoscenza dell’inglese.

Wordle - gioco di parole
Una nostra partita – incredibilmente vinta – a Wordle.

Ad ogni tentativo si avranno dei feedback: se nella parola inserita ci sono delle lettere presenti anche nella parola da indovinare, si illumineranno i quadrati di due colori differenti. Infatti se la lettera è stata inserita nel punto giusto, il quadrato si illuminerà di verde; se invece è presente nella parola da indovinare ma è stata scritta nella posizione sbagliata, si illuminerà di giallo. Se avete inserito lettere non presenti nella parola da indovinare, queste diventeranno grigie. Questo vi aiuta nel processo di eliminazione delle lettere non presenti, e sarà più semplice indovinare la parola.

Si ha a disposizione solo una partita al giorno e il sito web tiene traccia delle proprie vincite, giocate e serie di vittorie. E una volta terminato un puzzle, comparirà un timer che conta le ore alla prossima volta in cui è permesso giocare. Questo evita di creare una dipendenza e tiene alto l’hype di indovinare la prossima parola.

Il gioco è diventato famoso perché le persone hanno iniziato a condividere i risultati su Twitter tramite l’apposito pulsante che compare alla fine di ogni partita. Il sito, infatti, riproduce una griglia di emoji a forma di cubi colorati riproducendo i tentativi della partita, pronti per essere condivisi. La parola non viene condivisa in chiaro su Twitter e questo ha aumentato la curiosità e la popolarità del gioco. Come riporta Il Post, il 2 gennaio aveva giocato a Wordle 300.000 persone, lo scorso weekend sono state invece 2 milioni.

Com’è nato il gioco?

Wardle, un ingegnere software di Brooklyn, ha creato Wordle per la sua compagna amante dei giochi di parole, Palak Shah. Quello che era iniziato come un passatempo durante il lockdown della coppia alla fine è diventato uno dei giochi preferiti nel gruppo WhatsApp della loro famiglia. Successivamente Wardle ha deciso di lanciare il suo gioco online a ottobre. Nel periodo del Ringraziamento, l’editor Melissa Kirsch ha menzionato il gioco nella newsletter “At Home” del New York Times e in poco tempo Wordle ha preso piede.

Il creatore ha detto che ha deciso di utilizzare un sito web come piattaforma per creare un gioco sempre pronto all’uso, che non necessitasse di installare nuove app. “Sono un po’ sospettoso delle app mobile che richiedono la tua attenzione e ti inviano notifiche push continuamente” ha detto Wardle a BBC4. “Wordle è molto semplice e puoi giocarci in 3 minuti”.

Il gioco è diventato polare grazie al passaparola, alla curiosità delle persone e alla facilità con cui si può effettuare una partita. È divertente, non servono nozioni particolari – a parte l’inglese – e permette di mettere alla prova il proprio vocabolario. Infatti in Wordle ci sono 2500 parole, scelte a caso da un programma, e sarà davvero difficile dover indovinare più volte la stessa parola. Potete provare il gioco visitando il sito ufficiale.

ASUS Laptop A516JA-BR1235T#B095PS7XVS, Notebook con Monitor...
  • Notebook con display NanoEdge dai bordi sottili e un peso di soli 1,8kg, elegante e portabile
  • Ottima esperienza di digitazione e tecnologia Asus SonicMaster per una trasmissione audio potente e coinvolgente
  • Buone performance garantite da Processore Intel Core i3-1005G1, scheda grafica integrata Intel UHD Graphics e RAM da...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button