fbpx
CulturaNewsTech

World Teachers Day: Samsung si impegna in ambito educativo

Il 5 ottobre, in occasione del World Teachers Day, Samsung Electronics Italia ha deciso di lanciare la campagna ThanksMyTeacher, sviluppatasi con la pubblicazione di un video internazionale.

Protagonisti del filmato, disponibile anche sul web, sono tre ex studenti di una scuola londinese che ricordano con nostalgia la loro insegnante, Margaret. Proprio la docente ha permesso agli alunni, dando loro sostegno e ispirazione, di realizzare i loro sogni, scegliere il lavoro più adatto alle loro capacità e costruire un solido futuro.

La campagna organizzata da Samsung Italia, accompagnata dall'hashtag #ThanksMyTeacher, ribadisce l'impegno dell'azienda in ambito educativo, già dimostrato in passato mediante lo sviluppo di metodi di insegnamento innovativi, ma sempre basati sull'importanza dei docenti e dei loro insegnamenti.

Tra i progetti lanciati negli ultimi anni da Samsung esempio fondamentale è Smart Future, lanciato nel 2013 con l’Università Cattolica e in collaborazione con il MIUR, grazie al quale l’azienda ha digitalizzato 100 scuole italiane fornendo tecnologia e formazione ad hoc per insegnanti, studenti e genitori. Nel 2015 il progetto si è evoluto con Smart Family, Scuola Ospedale, Smart Coding, mentre nel 2016 Smart Thinking ha unito il pensiero computazionale al design thinking.

Quest'anno l'obbiettivo è di avvicinare gli studenti al mondo delle applicazioni mobili mediante Let's App, progetto realizzato da Samsung e MIUR che offrirà un corso di formazione online per acquisire capacità nello sviluppo di applicazioni Android. I 23.000 utenti attivi sulla piattaforma di e-learning e i loro lavori, presentati al Let’sApp Hackaton tenutosi a Milano lo scorso 30 maggio e arrivati tra i migliori 5 sui 551 presentati, hanno dimostrato il successo dell'iniziativa.

Ad accompagnare il progetto sarà Innovation Camp, che permetterà ai giovani italiani (laureati, laureandi, diplomati, disoccupati che non abbiano ancora compiuto 30 anni) di intraprendere un percorso formativo finalizzato alla creazione della nuova figura professionale dell'Innovation Designer. Quest'ultimo unisce competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, per portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali e industriali.

Potete trovare ulteriori dettagli sulla campagna legata al World Teachers Day sul sito ufficiale.

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button