fbpx
NewsTechVideogiochi

La Xbox Game Bar si apre alla personalizzazione

Una rivoluzione che potrebbe cambiare molte cose nel mondo del PC gaming

Microsoft ha rivelato alcuni fondamentali cambiamenti per la sua Xbox Game Bar: questa interfaccia di comando, utilizzabile mentre si gioca, sarà infatti aperta agli sviluppatori, i quali potranno creare i loro widget per questo strumento e renderli disponibili presso uno store dedicato. Razer, XSplitIntel hanno già confermato il loro contributo con widget dedicati.

La nuova Xbox Game Bar

Per chi non la conoscesse, la Xbox Game Bar è uno strumento molto versatile utile per compiere azioni con il proprio computer senza che sia necessario uscire dal videogioco attivo in quel momento. Da scattare screenshot registrare quello che appare sullo schermomonitorare le prestazioni ad ancora interagire con i propri amici, le funzioni base sono già tante e relativamente avanzate.

Xbox Game Bar Razer

Con questo ultimo annuncio, però, Microsoft ha messo a disposizione, in versione beta, proprio un SDK (Software Developer Kit) per sviluppare widget da distribuire agli utenti tramite uno store dedicato e ampliare le funzionalità della piattaforma.

Tra i vari grandi nomi ad aver già annunciato le loro estensioni troviamo XSplit, con un’integrazione che dà accesso a Gamecaster e permette quindi di trasmettere in diretta su piattaforme come Twitch, e Razer, il cui widget Cortex System Booster permette di chiudere programmi e processi in background che potrebbero inficiare sulle prestazioni di gioco. Anche Intel ha annunciato che creerà un suo widget per fornire un accesso rapido alle impostazioni per lo schermo e alla gestione dei profili energetici.

Prima di questa apertura, attori come NvidiaDiscord si erano ingegnate per conto proprio per proporre la loro interfaccia in-gioco per gestire la chat o monitorare le prestazioni. Sarà interessante capire se continueranno per la loro strada o se anche loro proporranno la loro integrazione per la Xbox Game Bar. Se si realizzasse questo secondo scenario, è molto probabile che lo strumento di Microsoft diventi presto il default per quanto riguarda il gaming da PC.

Se siete sviluppatori e siete interessati sviluppare un widget per la Xbox Game Bar, trovate l’SDK a questo link.

Bestseller No. 1
Acer Nitro 5 AN515-55-55DW PC Gaming Portatile, Processore...
  • IMPATTO VISIVO: gioca con il display IPS FHD da 15,6" (1920 x 1080 px) e refresh rate di 144 Hz. Goditi un gameplay...
  • SPECIFICHE TECNICHE DI LIVELLO: domina il gaming con il processore Intel Core i5-10300H e la scheda grafica NVIDIA...
  • A SANGUE FREDDO: se il gioco si scalda, il tuo gaming laptop Acer mantiene il sangue freddo; CoolBoost aumenta del 10%...
Bestseller No. 2
Megaport PC-Gaming Intel Core i7-10700K • nvidia GeForce...
  • Con questo gaming-PC il divertimento per veri gamer è assicurato! Grazie al processore Intel Core i7-10700K con 8 x3.80...
  • La memoria ad accesso casuale da 16 GB DDR4 3000 MHz, inoltre, permette rapidi tempi di accesso a programmi aperti. Per...
  • Munita di tutte le tecnologie più moderne del mercato, la vostra nvidia GeForce RTX3070 con 8GB di memoria GDDR6...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button