Secondo le statistiche condivise da Microsoft, Xbox Game Pass porterebbe gli abbonati a spendere il 50% in addon e acquisti in-game.
Xbox Game Pass ci fornisce un quadro sul mercato videoludico
Durante la GDC 2022, Microsoft ha rivelato i dati relativi alle statistiche di Xbox Game Pass. Questi suggeriscono che gli utenti del servizio provano più giochi di quelli che non sono abbonati. Un utente Twitter – chiamato Benji-Sales – ha pubblicato un’interessante infografica rilasciata da Microsoft durante l’evento. I dati palesano che i giocatori abbonati al servizio giocano il 40% in più di giochi rispetto a quelli che non lo sono. Inoltre gli abbonati spendono in media anche il 50% in più per i giochi, tramite acquisti in-game e componenti aggiuntivi.
“Gli sviluppatori indipendenti hanno visto una crescita a tre cifre per i loro titoli pay-to-play rispetto a prima del lancio di Game Pass” riporta una delle slide. Un dato che, combinato con le percentuali riportate prima, suggerisce che i giocatori abbonati hanno maggiori probabilità di provare giochi indie, per i quali probabilmente non avrebbero pagato all’esterno del servizio. Per gli sviluppatori indipendenti, il numero medio di utenti mensili per i primi 90 giorni dall’ingresso in catalogo, è aumentato di 15 volte. Benefici non solo per le software house indie però. I grandi publisher vedono un aumento di 3,5 volte il numero di utenti giornalieri medi durante i primi 30 giorni dall’introduzione di un gioco su Game Pass.
Verso la fine del 2021 si è parlato molto di un ipotetico Progetto Spartacus, che consisterebbe in un catalogo Sony molto simile a Game Pass, combinando i già esistenti PlayStation Now e PlayStation Plus. Il mercato videoludico sembra quindi avere le idee molto chiare su quello che sarà il suo futuro.
- Gioca a Minecraft, Indiana Jones e l’Antico Cerchio, Call of Duty: Black Ops 6 e centinaia di altri fantastici giochi...
- Sii tra i primi a provare i nuovi giochi fin dal giorno del lancio o a provare i leggendari franchise di Xbox Game...
- Xbox Game Pass è ottimo per giocare in famiglia, nel suo catalogo sono presenti titoli per tutte le età e tutti i...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API