fbpx
NewsSoftwareTech

Fortnite down e non solo: Amazon, Coinbase e altri

Attorno alle 13 di oggi diversi siti hanno smesso di funzionare

Amazon, Hulu, Fortnite: sono molti i siti e i servizi che sono andati down e rimasti offline per qualche minuto attorno alle 13 di oggi, 22 dicembre. Il servizio ha ripreso a funzionare dopo meno di mezz’ora dai primi problemi, per i quali si cerca ancora una causa.

Fortnite, Amazon e altri siti sono finiti down

Non è ancora chiara la dinamica. Qualche esperto parla di un problema con gli Amazon Web Services (AWS), che ospitano sui propri server alcune fra le più importante piattaforme di streaming e di gaming, oltre che tantissimi diversi siti. Ma al momento, l’unica cosa certa è che per circa mezz’ora, attorno alle 13, molti siti hanno smesso di funzionare.

Il sito Down Detector ha registrato migliaia di report che segnalavano che il gioco Fortnite non funzionava a dovere. Insieme a lui anche il servizio di streaming Hulu e altri videogiochi popolari come Rocket League. Inoltre, sembra che anche la piattaforma per gli scambi di criptovalute Coinbase, molto usata dagli appassionati di cripto, non ha risposto per qualche decina di minuti.

Il problema sembra essere stato risolto in pochi minuti, con quasi tutti i servizi che hanno ripreso a funzionare in poco tempo. Ma il fatto che fossero così tante le realtà coinvolte, fa pensare a un problema all’infrastruttura che faceva da host.

In quest’anno abbiamo avuto più volti degli ‘allarmi’ riguardo servizi finiti offline. E la paura è sempre quella che ci possa essere l’opera di cybercriminali malintenzionati dietro. Ma nella maggior parte dei casi si rivela un problema banale durante la manutenzione dell’infrastruttura. Qualcosa di relativamente comune, che però ha un impatto enorme quando sempre più persone dipendono dalla connessione per diversi tipi di servizio.

I problemi in questo caso sono però durati poco meno di mezz’ora soltanto. Anche se chi stava giocando a Fortnite o facendo gli ultimissimi acquisti prima di Natale si sarà spaventato, la situazione sembra rientrata completamente.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link TL-WA850RE Ripetitore Wireless Wifi Extender e...
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming video ed online gaming
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del prodotto
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pressione del tasto Range...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Indipendent

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button