Site icon Techprincess

L’Xbox per il game streaming compare nell’ufficio di Phil Spencer

L'Xbox per il game streaming compare nell'ufficio di Phil Spencer thumbnail

Phil Spencer potrebbe aver rivelato per sbaglio (?) il design del nuovo dispositivo Xbox per il game streaming, noto come progetto Keystone. In una foto pubblicata su Twitter possiamo vedere la nuova “scatola” per accedere ai servizi di cloud gaming di Microsoft. Segno che forse il lancio è davvero vicino.

Xbox Keystone, mostrato online il design del dispositivo per il game streaming di Microsoft

L’anno scorso Microsoft annunciò la volontà di lanciare un dispositivo ottimizzato per il game streaming, anche se in realtà è oltre che due anni che si vocifera di una console di questo tipo. Prima dell’inizio dell’estate Microsoft aveva confermato il nome in codice Keystone per questo device, facendo intendere che ci sta lavorando con entusiamo. Tanto che sembra che il primo dispositivo sia già pronto.

Infatti in un tweet pubblicato per celebrare il 25 anniversario di Fallout e congratulare il team (ormai interno a Microsoft) di Bethesda, Phil Spencer avrebbe rivelato il nuovo dispositivo su una mensola nel proprio ufficio. Con alcuni che speculano che più che un errore sia una trovata marketing.

Questo potrebbe significare che il lancio sia imminente? E cosa possiamo aspettarci da questo dispositivo?

Come sarà la nuova console Microsoft

All’annuncio di un dispositivo per giocare all’Xbox Game Pass sfruttando al massimo lo streaming, molti avevano pensato a un dongle da attaccare alla presa HDMI della TV, come succede per Chromecast e Fire TV. Ma sembra che Microsoft voglia restare fedele al nome Xbox e lanciare una piccola scatola per collegarsi al catalogo di giochi in cloud.

Il dispositivo sembra vistosamente più piccolo anche di Xbox Series S, visto che non dovrà processare direttamente i giochi: la grafica sarà gestita nel cloud. Ma con ogni probabilità Microsoft vuole distinguerla da altri dongle per smart TV con della tecnologia per velocizzare la connessione ed eliminare la latenza, forse lasciando anche spazio per salvare più dati sul dispositivo.

Oltre all’app di Game Pass, ci saranno anche i servizi di streaming come Netflix e Disney+, di fatto lanciando un proprio sistema operativo per smart TV.

Rendering non ufficiale

Microsoft ha lanciato un’app Xbox TV per le televisioni Samsung nel 2022, che lancia giochi dal cloud e supporta lo streaming a 1080p e fino a 60 fps. E sempre più produttori di TV stanno integrando il game streaming direttamente nella propria piattaforma. Ma la console per lo streaming dei giochi di Xbox servirà a tutti i televisori costruiti prima del 2022. E sembra che Microsoft voglia offrire potenza maggiore per giocare al meglio, stando solo al design.

Tuttavia, è ancora presto per fare speculazioni. Voci di corridoio fanno pensare che Microsoft stia ancora finendo di sistema il proprio dispositivo. Ma dall’altro lato, domani 12 ottobre ci sarà un evento Surface e una nuova Xbox potrebbe essere una sorpresa inaspettata ed esplosiva.

Microsoft non ha commentato il presunto errore di Spencer. Ma l’account Twitter ufficiale di Xbox ha scritto sotto al post: Ora, cosa avevamo detto sul mostrare vecchi prototipi sullo scaffale, boss?”. Che sembra un occhiolino troppo enorme per essere ignorato.

Bestseller No. 1
Xbox Live - 10 EUR Carta Regalo [Xbox Live Codice Digital]
  • Alternativa all' acquisto con carta di credito - aggungere credito al tuo portafoglio Xbox senza bisogno di una carta di...
  • Sempre il regalo perfetto - questo prodotto può essere acquistato come un regalo senza il bisogno di avere un tuo...
  • Acquista e riscatta in pochi minuti - dopo aver completato l' acquisto, riceverai un' email con istruzioni dettagliate...
Exit mobile version