fbpx
NewsVideogiochi

Quanto guadagna Microsoft da Xbox Game Pass?

Risposta: tanto.

Microsoft è sempre stata molto riservata in merito agli introiti generati dal servizio Xbox Game Pass. Tuttavia le nebbie che avvolgevano il mistero sembrano essersi finalmente diradate, con la pubblicazione di un documento ufficiale risalente all’accordo di acquisizione di Activision Blizzard di inizio anno.

Il Consiglio amministrativo brasiliano per la difesa economica (CADE), che ha approvato l’accordo, ha pubblicato oggi un documento che include anche molti dati finanziari della società. Tra questi anche gli introiti generati dagli abbonamenti Game Pass.

Xbox Game Pass: un servizio che è valso a Microsoft 2,9 miliardi nel 2020

Secondo il documento (pubblicato da Tweaktown), Xbox Game Pass ha generato, nel periodo fiscale terminato a gennaio 2021, un introito per 2,9 miliardi di dollari. Il report è tuttavia completo, in quanto si riferisce solo all’abbonamento per console. Mancano quindi i dati relativi al PC Game Pass. Ciò vuol dire che la cifra reale potrebbe essere ben più elevata.

Il report ci dice anche che il servizio rappresenta circa il 18% delle entrate annuali totali di Microsoft. Il documento non ci rivela il numero complessivo degli abbonati al servizio, ma NME riferisce che questo è passato dai 15 milioni (dell’agosto 2021) ai 18 milioni (di marzo 2022).

Secondo Eurogamer ci sarebbero delle incoerenze tra i numeri, ma ciò potrebbe essere spiegato da una serie di fattori. In primis il prezzo dell’abbonamento Game Pass varia a seconda dei mercati, e quindi c’è da mettere in conto anche il cambio tra le valute. Ma soprattutto – come sottolinea anche Eurogamer – il report potrebbe tener conto anche delle vendite dei giochi agli abbonati (che possono acquistare i titoli in catalogo ad un prezzo scontato rispetto a tutti gli altri).

Per avere un confronto e comprendere la portata del fenomeno, basta sapere che le stime degli introiti rispetto a servizi simili sono decisamente più basse. NME riporta che gli abbonamenti per Nintendo Switch Online hanno generato “solo” 932 milioni di dollari. Allo stesso modo EA Play (che comunque è incluso in Game Pass) ha incassato 356 milioni.

Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi | Xbox Live...
  • Esplora un ampio catalogo con più di 100 giochi di grande qualità per PC e console. Divertiti con i nuovi giochi o...
  • Gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate potranno divertirsi con EA Play sulle console Xbox, incluse Xbox Series X|S, dal...
  • Mettiti alla prova sul campo di battaglia. Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa. Crea mondi fantasiosi. Con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button