fbpx
NewsTech

Microsoft commenta i rapporti sul taglio delle entrate dall’Xbox Store

Cosa succede in casa Microsoft?

Microsoft ha recentemente smentito i rapporti secondo cui ridurrà il taglio delle entrate dell’Xbox Store dal 30 al 12% per i titoli della console. Tuttavia, a partire da questa estate, ci saranno delle novità. Scopriamo insieme cosa succede in casa Microsoft.

Microsoft e i rapporti sull’Xbox Store: verità o bugia?

Xbox Store Microsoft

Secondo documenti confidenziali trapelati da Microsoft, che risalgono al mese di gennaio 2021, il gigante tecnologico aveva pianificato una divisione delle entrate dell’88/12% per gli editori e gli sviluppatori di console e PC sul Microsoft Store.

Microsoft ottiene il 30% di tutte le entrate guadagnate da un gioco sulla piattaforma, proprio come i suoi rivali Sony e Nintendo sui loro negozi.

Nel documento, Microsoft ha dichiarato che “tutti i giochi passeranno all’88/12 nel CY21” sia per PC che per console. Ha poi osservato che c’era una “proposta sotto la considerazione del Gaming Leadership Team” per adottare il nuovo modello in cambio della “concessione dei diritti di streaming a Microsoft”. Questo era probabilmente riferito al servizio xCloud.

Tuttavia, un portavoce di Microsoft ha rivelato a The Verge che la società “non ha intenzione di cambiare la quota di entrate per i giochi per console in questo momento”. Nonostante ciò il portavoce non ha commentato nello specifico i documenti trapelati. In una seconda dichiarazione, la società ha confermato che “non aggiornerà la divisione delle entrate per gli editori di console.

La scorsa settimana il capo di Xbox Game Studios, Matt Booty, ha pubblicato un post sul blog dell’azienda. Qui ha rivelato che la società passerà dal prendere il 30% di tutte le entrate sui titoli PC a solo il 12% a partire da agosto.

Ha detto che, in questo modo, vogliono “dare la possibilità ad ogni creatore di giochi per PC di ottenere di più”. Il taglio sarà quindi rivolto solo ai titoli per PC. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Microsoft.

Microsoft Xbox Series S, Standard
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...
Source
NME

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button