fbpx
HardwareRecensioni TechSmart HomeTech

La recensione di XGIMI MoGo 3 Pro, un proiettore per tutte le stagioni

Sarà il nostro consiglio agli amici per i mesi a venire

Se state cercando un proiettore per la vostra casa, potete anche fermarvi qui. Vi anticipiamo quello che troverete in questa recensione di XGIMI MoGo 3 Pro: è quello che state cercando. Si tratta di un dispositivo estremamente versatile, comodo, di qualità e con tante piccole aggiunte che lo rendono davvero ottimale (con un prezzo anche interessante). Se volete invece un proiettore portatile o semplicemente volete sapere di più su perché siamo arrivati a questo giudizio allora proseguite pure nella lettura. Dopotutto abbiamo scritto questa recensione di XGIMI MoGo 3 Pro anche per questo.

La recensione di XGIMI MoGo 3 Pro, design piacevole e funzionale

La prima cosa che colpisce di questo prodotto è quanto sia compatto e ben studiato. A guardarlo, non sembra neanche un proiettore per la casa, quanto piuttosto una borraccia o un accessorio per il campeggio, con quel cordino che pende sul lato. Se proprio proprio, uno speaker Bluetooth di quelli un po’ di design (cosa che effettivamente può tranquillamente diventare). Ma non è solo una questione di stile.

La scelta di impostare questo prodotto in questo modo è in realtà decisamente funzionale. Non entreremo in tecnicismi sul perché avere l’altoparlante sulla base possa influenzare il suono o sul perché avere la possibilità di chiuderlo possa essere una protezione aggiuntiva per la lente. È una questione molto più pratica: diventa semplicissimo da posizionare, pressoché ovunque.

XGIMI MoGo 3 Pro occupa pochissimo spazio, ma è soprattutto la possibilità di inclinarlo come vogliamo a renderlo davvero comodo. Basta trovare una mensola, un tavolino, un qualsiasi appoggio e poi ruotarlo verso la parete su cui vogliamo proiettare e riusciremo a farlo, senza bisogno di accrocchi strani per poterlo orientare nella maniera giusta.

Chiaramente questo è valido solo grazie al sistema di Auto-Keystone e autofocus che è ormai standard sui prodotti XGIMI. In sostanza, il proiettore rileverà automaticamente la superficie su cui stiamo proiettando, adattando la forma dell’area di visione al meglio e mettendosi a fuoco. Tutto in automatico. Cosa che è molto comoda per un prodotto come questo che ha un’anima portatile (ci torneremo tra poco) ma anche tenendolo fisso è una funzione fondamentale per non vivere con il terrore dei piccoli spostamenti.

Finalmente, è arrivato anche Netflix

xgimi mogo 3 pro recensione 00 copia

Il concetto di proiettore per la casa si è molto evoluto nel tempo e spesso chi non ha seguito questa crescita rimane sorpreso da come siano un prodotto molto più accessibile che in passato. A oggi sono sempre più un’alternativa valida e comoda alla televisione tradizionale sotto tanti aspetti e questo comprende naturalmente tutti gli strumenti di Smart TV che conosciamo e amiamo. Tutti, tranne uno, in realtà, ma le cose finalmente stanno cambiando.

Per quanto infatti moltissimi proiettori siano ormai dotati da tempo del sistema operativo Google TV (o un’alternativa simile) tipicamente non offrivano l’applicazione nativa di Netflix, per ragioni tecnico-burocratiche. Sono sempre esistiti sistemi alternativi per vedere questo tipo di contenuti – anche semplicemente connettere un laptop era una soluzione fattibile – ma era una scomodità non indifferente, considerando che si tratta di uno dei maggiori servizi di streaming.

Acquista con OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

XGIMI MoGo 3 Pro ha finalmente superato questo ostacolo, introducendo finalmente Netflix in maniera diretta, con tanto di pulsante sul telecomando per l’accesso rapido alla piattaforma. Proprio come una smart TV tradizionale, quindi.

A proposito del telecomando, inizialmente ci ha fatto molto preoccupare perché dava seri problemi. Gli input infatti partivano ma arrivavano in maniera molto incostante al proiettore, rendendo l’esperienza d’uso molto scomoda (per non parlare del set-up con le password del WiFi da digitare…). Fortunatamente doveva essere semplicemente un problema di software perché dopo aver fatto gli aggiornamenti del caso tutto è tornato a essere fluido e rapido come dovrebbe essere.

Recensione di XGIMI MoGo 3 Pro, ottima qualità, ma non così portatile

xgimi mogo 3 pro recensione 02 copia

Dal punto di vista della qualità audio/video non c’è davvero nulla da recriminare. La luminosità da 450 ISO lumen è più che sufficiente per vedere ottimamente tutto ciò che vogliamo, anche senza la necessità di avere un buio completo. Già se non abbiamo una luce diretta sulla parete (o il telo) su cui vogliamo proiettare e potremo goderci il nostro film o serie TV preferita. Dal punto di vista dell’audio poi abbiamo ancora una volta degli altoparlanti Harman/Kardon che danno un suono di qualità e potente, anche migliore di quello che potremmo avere da un televisore tradizionale.

Qualche critica in più possiamo farla sulla questione della portatilità. Al contrario di altri proiettori presentati come portatili infatti, XGIMI MoGo 3 Pro non ha in realtà una batteria integrata. Questo significa che per usarlo all’aperto, ad esempio in campeggio, dovremo ricorrere a un battery pack che lo rende un po’ più scomodo.

In questo caso torna molto utile il PowerBase Stand (disponibile anche in bundle) che contiene una batteria al suo interno. Un accessorio che peraltro consigliamo di acquistare anche solo per la comodità aggiuntiva che offre nel posizionamento, eliminando anche il bisogno di una mensola o altri appoggi simili.

L’ultimo appunto che dobbiamo fare in questa recensione di XGIMI MoGo 3 Pro riguarda la connettività, ma è davvero una minuzia. Abbiamo naturalmente varie scelte tra Bluetooth, WiFi e USB, ma la scelta di avere una presa MicroHDMI (probabilmente necessaria per tenere le dimensioni al minimo) potrebbe richiedere l’uso di un adattatore aggiuntivo considerando che è ancora poco diffusa. Ma appunto, è solo perché vogliamo fare i pignoli.

La recensione di XGIMI MoGo 3 Pro: lo consiglieremo a tutti

xgimi mogo 3 pro recensione 03 copia

Questo XGIMI MoGo 3 Pro infatti è uno dei proiettori che nei prossimi mesi consiglieremo tranquillamente agli amici che vogliono fare “il grande salto” dalla TV tradizionale a questi dispositivi. Si tratta di un modello estremamente completo e comodo da usare, che offre tutto quello che si può desiderare da un prodotto del genere. Finalmente compreso Netflix.

Non solo, ma lo fa con un prezzo relativamente contenuto per un proiettore di alta qualità, anche nella versione in bundle con il PowerBase Stand che vi lasciamo qui sotto. Si poteva forse fare di più dal punto di vista della portatilità, ma alla fine è una modalità d’uso piuttosto limitata. Per tutto il resto è davvero la scelta migliore.

Se volete saperne di più, leggere la scheda tecnica o avere altre informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale di XGIMI.

XGIMI MoGo 3 Pro 1080P videoproiettore con supporto...
  • Guarda i tuoi preferiti di Google TV e Netflix: guarda le serie più nuove e i grandi successi direttamente da MoGo 3...
  • Immagini straordinarie in qualsiasi ambiente: vivi un'esperienza visiva vibrante, con qualità da TV, ovunque ti trovi....
  • La flessibilità incontra la facilità d'uso: con un supporto integrato a 130° e ISA 2.0, MoGo 3 Pro può proiettare...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button