fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del nuovo Xiaomi 12T pro: 200 megapixel di bellezza

Sono passate poche settimane dall’ultimo mandata di grandi annunci da parte di Xiaomi con l’evento Mega e mega sono stati anche i prodotti mostrati al pubblico per la prima volta. Tra questi, grande interesse ha destato nel pubblico (e in noi) la nuova famiglia di Smartphone Xiamoni 12T. I flagship di fascia alta di Xiaomi si rinnovano con una serie di novità e tecnologie sempre più al passo con i tempi. Grazie a Xiaomi, noi abbiamo messo le mani sul top di gamma Xiaomi 12T Pro e lo abbiamo testato per voi in questa recensione.

Scopriamo tutte le interessanti novità e l’allettante fotocamera principale da ben 200 megapixel!

La nostra recensione dello Xiaomi 12T Pro

Come anticipato, questo intrigante smartphone vanta una obiettivo della fotocamera principale da ben 200 Megapixel, un numero altissimo rispetto ai concorrenti sul mercato ma cosa comporta? E il resto delle caratteristiche sarà all’altezza del titolo di “Top di Gamma”?

Ma prima, partiamo con ordine.

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 163.1mm x 75.9mm x 8.6mm
  • Peso: 205g
  • Display: 6,67″ CrystalRes AMOLED, 2712 x 1220 e 120Hz di refresh rate
  • Fotocamera posteriore: Sensore principali da 200MP Wide Angle + 8MP ultra-wide + 2MP macro camera
  • Fotocamera frontale: 20 Megapixel
  • Processore: Snapdragon 8+ Gen1
  • Memoria interna: 128GB o 256GB
  • RAM: 8GB o 12 GB
  • Batteria: 5,000mAh con supporto alla ricarica rapida a 120W
  • Connettività: Bluetooth 5.2, 5G, Wi-Fi 6 e supporto NFC
  • Dual Sim: si

Design

Xiaomi 12T Black 4 min

Negli anni Xiaomi ci ha abituato ad un livello di design e progettazione davvero eccellente e anche quest’anno, gli alti standard sono mantenuti. Questo Xiaomi 12T Pro mantiene il design minimalista ma allo stesso tempo ben caratterizzato. Lo smartphone ha dimensioni importanti, 163.1mm x 75.9mm x 8.6mm, doverose quando si ha anche fare con un ampio display AMOLED da 6,67″ per un peso di 205g. Nonostante le dimensioni, lo smartphone si è rivelato maneggevole e per nulla pesante anche utilizzandolo con una sola mano.

Il retro è caratterizzato da un nero satinato che non lascia nessuna possibilità di esistenza alle impronte (grazie Xiaomi). In alto a destra troviamo invece il largo settore rettangolare dedicato alle fotocamere e diviso su due livelli. Prima troviamo i due sensori da 8 MP + 2 MP, insieme al flash e poi, sul lato più sporgente, un grande oblò quadrato che ospita il sensore principale da 200 MP (di cui parleremo più avanti).

Il perimetro dello smartphone è caratterizzato, sulla destra, dal pulsante di accensione/spegnimento e da quello di gestione del volume. In basso troviamo il carrellino della scheda sim (supporta il dual sim), un ingresso Type-C per la ricarica e uno speaker audio, un secondo speaker audio lo troviamo sulla parte superiore dello smartphone.

All’interno della confezione troviamo anche un libretto delle istruzioni, una cover trasparente, lo spillo per aprire il cassettino della sim ed il caricatore con ricarica rapida da 120W e relativo cavo USB- TypeC

Tecnologia

Anche all’interno dello smartphone Xiaomi offre il meglio. Sotto la scocca troviamo infatti un processore Snapdragon 8+ di prima generazione, l’ultimo e il più performante mai rilasciato. A supporto abbiamo 8 o 12GB di RAM, a seconda della versione che sceglieremo, che potranno essere aumentate nelle impostazioni sacrificando parte della memoria interna. Quest’ultima può essere di 128GB o 256GB non espandibile. Dal punto di vista della connettività troviamo invece tutte le ultime tecnologie più efficienti come il Bluetooth 5.2, il supporto al 5G, Wi-Fi 6 e supporto NFC.

Tutto ciò è sostenuto da un’ampia batteria da 5,000mAh con supporto alla ricarica ultra rapida HyperCharge a 120W.

200 megapixel di fotocamera

Un paragrafo a parte va fatta per la fotocamera, punta di diamante di questo smartphone che gli permette di distinguersi dalla massa. La fotocamera principale monta un sensore Samsung Isocell HP1 da 200 MP che offre una risoluzione davvero eccezionale con colori vibranti e cristallini. Questo sensore utilizza tutti i software più innovativi di Xiaomi come il Xiaomi ProFocus con Motion tracking focus e Motion capture che permette di mantenere il focus sulla persona o elemento principale. Non manca neanche una Modalità notte davvero efficiente sia per le foto che per i video. Questi ultimi possono essere girati in 8K e lo Xiaomi 12T Pro supporta anche la qualità HDR10+.

A supporto di questo Mega (è il caso di dirlo) sensore, anche se il confronto non regge, troviamo due sensori da 8MP, per la fotocamera ultra-wide e una Macro-camera da 2MP che tutto sommato, fanno il loro dovere. La fotocamera frontale è invece di 20 MP.

La nostra prova del nuovo Xiaomi 12T Pro

Xiaomi 12T Pro recensione

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova il nuovo Xiaomi 12T Pro per circa due settimane durante le quali ci ha accompagnato quotidianamente. Per testare al massimo le sue potenzialità e stressarlo, lo abbiamo portato in viaggio con noi a Monaco, proprio per la presentazione dell’evento Mega di Xiaomi.

Qui abbiamo avuto modo di mettere alla prova il top di gamma di Xiaomi e spoiler, ne siamo rimasti molto soddisfatti. La presenza del processore Snapdragon 8+ Gen1 rende qualsiasi azione estremamente fluida e senza intoppi, che sia lavorare, esplorare i social network o giocare ai videogiochi più impegnativi. Qualsiasi azione abbiamo intrapreso si è svolta nel migliore dei modi, senza intoppi o rallentamenti.

Particolarmente interessanti e sorprendenti sono stati i doppi speaker realizzati in collaborazione con Harman Kardon, l’azienda americana specializzata in device audio. Il suono, oltre ad essere alto e ben calibrato, risulta cristallino, l’ideale per trasformare questo “piccolo” smartphone in un sistema di intrattenimento.

Altrettanto lodevole è stata l’autonomia del 12T Pro, supportato da una grande batteria da 5.000 mAh. Al di là della grande durata che ci ha permessi agevolmente di arrivare a fine serata nonostante un uso intenso (dalle 6 alle 7 ore di schermo acceso), la ricarica rapida da 120W permette di caricare lo smartphone da 0 a 100 in circa 20 minuti. Un risultato davvero eccezionale!

La fotocamera sul campo

Ovviamente ci siamo scatenati anche dal punto di vista fotografico. Il mix perfetto tra sensori e software avanzati di Xiaomi, ci hanno regalato scatti interessanti e di alta qualità.

Centro nevralgico dei nostri test è stato ovviamente l’obiettivo principale da 200MP che ci ha accompagnato in giro per Monaco. Dagli scatti si evince la qualità dei colori e delle immagini in presenza di molta luce, fondamentale se si vuole ottenere il massimo ma di notte?

La modalità notte ci ha lasciato particolarmente sorpresi e ci ha permesso di effettuare scatti anche con grande scarsità di luce. Non a caso, Monaco da qualche tempo ha ridotto l’illuminazione pubblica per far fronte alla situazione energetica attuale, ma questo non è stato un problema per lo Xiaomi 12T Pro.

Buono anche il livello di Zoom fino a 5X e fino a 10X in digitale. Ovviamente al massimo livello il livello di qualità cala piuttosto bruscamente ma nel complesso il risultato è rispettabile.

La recensione dello Xiaomi 12T Pro in breve

Lo Xiaomi 12T Pro è riuscito a dimostrarsi all’altezza della situazione permettendoci di fare il massimo senza doverci minimamente preoccupare dell’autonomia. La fotocamera da 200 MP si è rivelata ottima sebbene anche se non è lontana, nonostante la quantità di pixel, dagli standard della maggior parte dei top di gamma la fuori.

Quello che più ci sentiamo di lodare è il riuscito mix di design, performance e autonomia che rendono questo smartphone davvero eccellente e meritevole dei soldi che richiede. Davvero uno smartphone per tutto e per avere il meglio da tutto.

Xiaomi 12T Pro, prezzi e disponibilità

Xiaomi 12T Pro è ora disponibile nelle colorazioni Black, Silver e Blue. I prezzi variano a seconda delle configurazioni:

  • da 12GB+256GB a 899,9 euro su mi.com, Amazon e presso Xiaomi Store Italia
  • nella configurazione da 8GB+256GB a 849,9 euro su mi.com, presso Xiaomi Store Italia, i principali operatori telefonici e negozi di elettronica di consumo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button