fbpx
NewsTech

Xiaomi lancia “Own My Voice”, per le persone con disturbi del linguaggio

Il lancio in occasione del Global Accessibility Awareness Day

Per il Global Accessibility Awareness Day del 19 maggio, Xiaomi ha annunciato il progetto “Own My Voice“, a supporto di colore che sono affetti da disturbi del linguaggio. Utilizzando algoritmi avanzati e la tecnologia vocale dai toni naturali Text-to-Speech, gli Xiaomi AI Lab aiutano a comunicare.

Xiaomi lancia il progetto Own My Voice

Gli utenti con difficoltà vocali possono usare una voce artificiale unica e ‘personalizzata’ per comunicare con il text-to-speech. Un salto avanti importante rispetto alla voce standardizzata e monotona solitamente utilizzata da questi servizi.

Questa iniziativa fa parte di Tech for Good, che vuole migliorare la vita di tutti grazie all’innovazione tecnologica. Zhu Xi, coordinatore del comitato tecnologico Tech for Good di Xiaomi, dichiara: “Siamo entusiasti di sperimentare l’innovazione tecnologica e portare i suoi vantaggi nella vita delle persone. Poter soddisfare le richieste di ogni utente, per come è nella propria sfera personale, è una responsabilità davvero importante”.

xiaomi nuovi smartphone italia

Per generare la voce più adatta, il team del progetto ha reclutato 200 volontari pronti a ‘donare’ la propria voce. Un algoritmo di voiceprint matching ha quindi abbinato le voce degli utenti con quelle dei volontari, in modo da trovare il suo che più si avvicini a quello reale. La voce dei donatori è stata manipolata per essere nuova e originale.

La tecnologia text-to-speech ha poi permesso di acquisire gradualmente un ritmo e un’intonazione spontanei. Gli Xiaomi AI Lab hanno ormai pubblicato dal 2017 ben 37 articoli a questo tema, continuando a sperimentare per ottenere sempre più voci naturali.

“Se sappiamo ascoltare e soddisfare velocemente le esigenze particolari di piccoli gruppi di persone, la tecnologia con i suoi vantaggi sarà in grado di diffondersi più rapidamente, raggiungendo tutte le persone che ne hanno bisogno” conclude Zhu Xi, coordinatore del comitato tecnologico Tech for Good di Xiaomi.

Per ulteriori informazioni potete visitare questo articolo sul blog di Xiaomi.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button