fbpx
HardwareNewsTech

Xiaomi entra nel mondo dei PC desktop

Dalle prime immagini sembra che il brand cinese voglia rispondere ai Mac

Xiaomi vuole lanciarsi in un nuovo settore tecnologico: quello dei PC, presentando dei mini-PC e desktop. La compagnia ha già annunciato il portatile Xiaomi Book Air 13 e sembra voler continuare a “rispondere” ai Mac di Apple lanciando prodotti concorrenziali, che utilizzando Windows 11.

Xiaomi punta al settore dei PC desktop

L’evento di lancio sarebbe dovuto essere il 1 dicembre in Cina. Ma Xiaomi ha rimandato la presentazione a una data da precisare. Tuttavia, online sono trapelate le prime immagini che sembrano confermare che l’azienda cinese sia pronta a lanciarsi nel mondo del PC desktop.

L’azienda aveva già iniziato da qualche tempo a lanciare laptopt capaci di offrire prestazioni e qualità a un prezzo più basso rispetto ad Apple e altri rivali nella fascia di prezzo medio-alta. E quest’estate aveva annunciato l’arrivo anche sul mercato italiano di Xiaomi Book S 12,4″, il primo 2-in-1 dell’azienda acquistabile in Italia. Ma ora, sembra che l’azienda punti anche al mercato dei PC fissi.

Anzi, l’azienda sembra intenzionata a lanciare più di un form-factor: sia un mini-PC che una mini-tower, per adattarsi alle esigenze degli utenti di vario tipo. Senza rinunciare alla potenza di calcolo.

Il mini-PC con chip AMD

xiaomi pc desktop mini min

Il design di questo nuovo PC desktop di Xiaomi sembra ispirarsi in maniera piuttosto diretta a Mac Mini, con un approccio minimalista che mostra i fori per le prese d’aria. Il numero di porte visibili in questa immagine è limitato: due USB-A 3.2 e un jack audio. Ma sul retro dovrebbero ambiarsi: ci aspettiamo senza dubbio ingressi video (HDMI e forse non solo) e un ingresso Ethernet, ma potrebbero esserci anche altre porte.

Quello che emerge dalle indiscrezioni online invece è il processore, che dovrebbe essere una APU AMD Ryzen 7 6800H, con iGPU Radeon 680M RDNA 2. Non parliamo quindi del più potente dei PC, ma dovrebbe garantire buone prestazioni sia dal punto di vista computazionale che grafico.

Inoltre avrà 16GB di memoria RAM e un SSD da 512GB per archiviare i dati. Piuttosto interessante anche il prezzo, che dovrebbe essere di 3.999 yuan, circa 545 euro.

Un PC desktop più tradizionale per Xiaomi

xiaomi pc desktop torre min

Meno informazioni invece sul PC più tradizionale nel design, seppure di piccole dimensioni: una mini tower con uno stile ‘industriale’. Il chassis infatti dovrebbe essere in alluminio, o comunque metallo.

Secondo le indiscrezioni, dovrebbe avere una potenza da 100 Watt nell’alimentatore, che sembra piuttosto basso soprattutto per una GPU discreta. Se così fosse, non ci aspettiamo potenze inaudite per questo PC SFF (Small Form Factor). Anche se avendo meno informazioni rispetto al Mini-PC potrebbe rivelare qualche sorpresa.

Nel materiale promozionale di questo PC, si parla di funzioni speciali per i tasti Win-M. Cosa che conferma la partnership con Microsoft, anzitutto. Ma che fa anche pensare a qualche funzionalità speciale, probabilmente un’integrazione con gli smartphone del brand: M potrebbe essere un richiamo a MIUI, il sistema operativo degli smartphone Xiaomi.

Queste sono le informazioni disponibili al momento, ma sembra che il possibile lancio non sia molto lontano: vi terremo informati a riguardo.

XIAOMI Book S Tablet 12.4" e 65W GaN con cavo di Ricarica...
  • Windows 11 ti avvicina a ciò che ami, grazie all'interazione ottimizzata con il tuo dispositivo 2-in-1; Tastiera o...
  • Xiaomi Book S 12.4" è dotato del processore Snapdragon 8cx Gen 2, l'innovativo processore ARM a 64 bit Qualcomm per i...
  • Il display touchscreen da 12,4" con aspect ratio da 16:10 ti consente di visualizzare più informazioni, mentre la...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Multiplayer

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button