L’Organizzazione Mondiale della Fotografia è lieta di annunciare KyeongJun Yang (Corea del Sud) come vincitrice del quinto premio annuale di fotografia ZEISS. In risposta al tema Seeing Beyond: Discoveries, Yang ha vinto per la sua serie Metamorphosis, esplorando l’esperienza degli immigrati. Inoltre è stata presentata la lista dei nove altri finalisti.
Il premio annuale di ZEISS aveva come tema centrale la trasformazione della vita quotidiana
Come obiettivo di quest’anno, i fotografi dovevano di presentare una serie di lavori incentrati sul tema delle scoperte che trasformano la nostra vita quotidiana. Questo include sia rivelazioni personali che scoperte o idee scientifiche e tecnologiche che hanno portato al cambiamento sociale. In Metamorphosis, Yang presenta una serie di immagini in bianco e nero che comprendono ritratti e nature morte, ciascuna raffigurante o rappresentante Julie Chen, una giovane donna che emigrò negli Stati Uniti dalla Cina all’età di dodici anni in seguito alla separazione dei suoi genitori.
Ogni fotografia è abbinata agli scritti di Chen e ai dialoghi relativi alle sue esperienze di immigrata, sentimenti di solitudine e contrasti di identità. Per Yang, attualmente studentessa giornalista internazionale presso l’Università del Texas ad Austin, le esperienze di Chen sono strettamente legate ai suoi sentimenti di isolamento e estraneità, facendo eco anche a quelli di molti altri.
LEGGI ANCHE: Nikon D780: la reflex con il cuore da mirrorless
Yang ha rappresentato al meglio il tema dell’anno
Come vincitore del 2020, Yang riceve € 12.000 di obiettivi ZEISS di sua scelta e € 3.000 per coprire i costi di un progetto fotografico.
Commentando la sua vittoria, KyeongJun Yang ha dichiarato: “Vincere questo premio sembra ancora un sogno. Sono contenta non solo perché ho vinto, ma anche perché ora so di non essere l’unica persona a cui piacciono le mie immagini. Sono felice che le mie fotografie siano state apprezzate da altri, in qualche modo non sembrano più sole.”
Parlando delle proposte di quest’anno e del lavoro vincitore, il giudice Max Ferguson, Photo Editor, ha dichiarato: “L’uso di immagini sottili e personali dell’argomento (Julie Chen) ci consente di dare un’occhiata alla vita di una giovane donna cinese americana. Per me, questo lavoro si è distinto dalle altre iscrizioni che abbiamo giudicato, in quanto era chiaro che sebbene queste fossero fotografie documentarie, c’era una base concettuale che portava più domande che risposte e rendeva più coinvolgente la lettura dell’opera.”
Le fotografie di Yang sono disponibili visitando questa pagina.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!