fbpx
NewsSoftwareTech

YouTube mostra una schermata vuota se non avete attivato la cronologia

YouTube cambia il design della homepage, che mette in primo piano una barra di ricerca e riduce l’enfasi sui video suggeriti – e se avete disattivato la cronologia delle visualizzazioni, non ci sarà nessun suggerimento.

YouTube, schermata vuota se avete disattivato la cronologia

Google ha spiegato che la nuova schermata vuole offrire una “nuova esperienza per gli spettatori”. La novità principale riguarda coloro che hanno disattivato la cronologia delle visualizzazioni. Se privi di una cronologia precedente di visualizzazioni rilevante, non vedranno più le consuete raccomandazioni video basate sulla loro cronologia. Questo cambiamento eliminerà virtualmente la schermata iniziale piena di miniature di video suggeriti.

Invece, gli utenti si troveranno a fronteggiare una home page semplificata, che include solo la barra di ricerca e tre pulsanti chiave: Short, Abbonamenti e Libreria. Questa scelta di design semplifica la navigazione e mette in risalto l’accesso diretto alle funzioni principali. E assicura agli utenti che non vogliono condividere i propri dati di navigazione di non aver suggerimenti poco precisi.

youtube stories min

La modifica potrebbe essere vista come un miglioramento per alcuni. Ma alcuni commentatori (come Emma Roth su The Verge) fanno notare che potrebbe anche essere un modo per indurre gli utenti a riattivare la cronologia delle visualizzazioni. Senza una cronologia, infatti, molte delle caratteristiche distintive di YouTube che si basano su algoritmi di raccomandazione potrebbero non essere accessibili.

L’implementazione di questa nuova funzione dovrebbe arrivare “nei prossimi mesi”, ma molti utenti stanno già notando il cambiamento sulla loro home page. Al posto delle raccomandazioni video, appare un messaggio che spiega che la cronologia delle visualizzazioni è disattivata e offre la possibilità di modificarne le impostazioni per ricevere consigli personalizzati.

In risposta a questo aggiornamento, Google ha dichiarato: “Stiamo lanciando questa nuova esperienza per rendere più chiaro quali funzionalità di YouTube si basano sulla cronologia delle visualizzazioni per fornire consigli sui video e renderli più snelli per quelli di voi che preferiscono cercare piuttosto che sfogliare i consigli”.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button