fbpx
NewsTech

YouTube vuole incoraggiare i cittadini a informarsi correttamente sui vaccini

“Riprendiamoci il gusto del futuro” è la campagna promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere la diffusione della vaccinazione contro il COVID-19 tra gli italiani. L’impegno di YouTube si concretizza in un video informativo dal claim Let’s get the facts (ie. Tieniti informato) con contenuti approvati dal Ministero della Salute. L’obiettivo è educare a una corretta informazione sui vaccini anti Covid, anche i più giovani. La campagna sarà promossa su YouTube a partire dal 5 luglio.

Secondo i dati rilasciati a maggio 2021 da DOXA (maggio 2021), nonostante gli italiani favorevoli al vaccino siano passati dal 57% al 72% tra febbraio e maggio 2021, il tasso di esitazione al vaccino colpisce ancora l’11% della popolazione.

In merito alla campagna “Riprendiamoci il gusto del futuro”, Il Sottosegretario con delega all’informazione ed editoria Sen. Giuseppe Moles, ha dichiarato: “Il Governo con tutte le iniziative promosse dai singoli ministeri, dai partner istituzionali e dal Dipartimento che presiedo, intende sensibilizzare il più possibile i cittadini con una corretta informazione e una maggiore comunicazione. La campagna istituzionale della presidenza del Consiglio dei Ministri
“Riprendiamoci il gusto del futuro”, partita sabato 19 giugno, sintetizza gli sforzi del Governo per far tornare il sorriso guardando al domani.”

Francesca Mortari, Director YouTube Partnership per il Sud Europa, ha commentato: “YouTube è orgogliosa di collaborare con il Ministero della Salute e sostenere la campagna “Riprendiamoci il gusto del futuro” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione del Ministero della Salute. L’impatto del Covid-19 sugli italiani è stato molto grave. Ma fin dall’inizio dell’emergenza, su YouTube continuiamo ad assistere all’incredibile creatività delle persone e alla loro generosità di spirito. Ecco perché con questa campagna ci auguriamo di poter fare la nostra parte per sostenere ulteriormente le istituzioni e far superare la diffidenza delle persone nei confronti dei vaccini”.

La campagna “Get the Facts” su YouTube sarà seguita da una seconda wave – più orientata a incoraggiare la popolazione italiana alla vaccinazione – caratterizzata dallo slogan “Let’s get the shots” (ie. Vacciniamoci).

Dall’inizio della pandemia, YouTube ha attivato sulla piattaforma delle schede informative che rimandano alle informazioni rilasciate dalle autorità sanitarie mondiali e nazionali. Appaiono nei video e nelle ricerche su COVID-19 e vengono visualizzate anche sulla home page di YouTube. Ad oggi le schede informative su YouTube hanno
raggiunto oltre 500 miliardi di impression.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button