fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Porsche Taycan, presto arriverà un maxi-richiamo

Porsche Taycan, richiamo mondiale in arrivo per un bel problema software

Cominciamo con una rassicurazione: le Porsche Taycan di tutto il mondo non stanno per esplodere. Secondo i ben informati, però, si è verificato un problema software su una manciata di esemplari della berlina tedesca, che imporrebbe alla Casa di Zuffenhausen di predisporre per tutte le Porsche Taycan vendute un richiamo globale per risolvere questa criticità. Scopriamo di cosa si tratta e come si svilupperà la vicenda.

Porsche Taycan, richiamo globale per colpa di… nove esemplari. Cosa è successo

Facciamo prima chiarezza su cosa stia portando alle voci sempre più insistenti su un richiamo globale tutte le Porsche Taycan vendute dal suo lancio, nel 2019. Per prima cosa, chiariamo che si tratta si di voci sollevatesi dagli Stati Uniti. Quello americano è uno dei mercati dove Taycan ha avuto il maggior successo, e sono state riportate da fonti a dir poco autorevoli. Diversi giornali e media statunitensi, tra cui Bloomberg, riporta la notizia specificando che nei prossimi giorni arriverà una nota ufficiale da parte di Porsche riguardo ad un maxi-richiamo sulla sua berlina elettrica di punta.

Porsche taycan richiamo posteriore

Ma cosa è successo? Stando a quanto è trapelato, la questione è stata sollevata un paio di mesi fa: il 17 maggio scorso, infatti, la severissima NHTSA (National Highway and Traffic Safety Administration), ovvero l’agenzia statunitense dei trasporti e della sicurezza stradale, ha aperto un’inchiesta proprio sulla Taycan, dopo nove segnalazioni di problemi da parte di clienti della berlina tedesca. A quanto pare, infatti, questi nove proprietari sono stati vittime di un improvvisa e imprevedibile perdita di potenza durante la marcia, che si è manifestata senza la presenza di spie sul cruscotto o messaggi di errore da parte dell’auto.

Il problema che porta al richiamo di Porsche Taycan: un glitch fa scaricare la batteria ausiliaria

Un vero e proprio incubo ad occhi aperti, con la propria auto elettrica che smette tutto a un tratto di funzionare. Tra questi nove “sfortunati” poi ci sarebbero anche sei proprietari che non sono più stati in grado di accendere l’auto dopo il problema, restando con una bellissima quanto inutilizzabile Taycan parcheggiata in garage.

Porsche taycan richiamo ricarica

Ma cosa sta creando questi problemi? Il richiamo di Porsche Taycan dovrebbe interessare la batteria ausiliaria a 12 volt che si trova all’interno dell’auto. Infatti, nonostante le automobili elettriche siano dotate di una enorme batteria da decine di kWh, hanno sempre una batteria tradizionale a 12V, come quelle delle auto termiche. Questa funge da alimentazione ausiliaria e per dare potenza a radio, clima e altre comodità, e viene ricaricata periodicamente da motore e batteria principale.

Porsche taycan richiamo posteriore

A quanto pare, però, ci deve essere un problema nella gestione della carica di questa batteria ausiliaria. Da quanto ha rivelato Bloomberg, l‘ufficio di investigazione della NHTSA, l’ODI, è già al lavoro per capire cosa stia succedendo. E dalle loro prime analisi, sembrerebbe trattarsi di un problema software, di un glitch che fa scaricare la batteria in maniera anomala. Quando questa batteria ausiliaria si scarica completamente, il sistema impedisce all’auto di accendersi e di funzionare correttamente. E inoltre, a quanto pare, questo scaricamento crea problemi anche in marcia, portando l’auto a fermarsi senza preavviso.

Problemi in vista anche per Audi e-tron GT e per Taycan Cross Turismo?

Per avere informazioni complete su questo caso dovremo aspettare qualche giorno, per capire cosa Porsche ci saprà dire. Il problema non è però grave: si tratta di un piccolo glitch software, che sfortunatamente può portare a fastidiosi problemi nella guida di tutti i giorni. Nonostante questo, però, siamo certi che Porsche sia in grado di risolvere il problema in brevissimo tempo, anche se sicuramente non sarà un processo economico per la Casa. Porsche infatti dovrà effettuare gratuitamente la riparazione su tutte le Taycan vendute: sicuramente non se la caveranno con poco.

Porsche taycan Richiamo E-tron gt

Per chiudere, l’NHTSA ha chiesto al Gruppo Volkswagen di verificare con cura la situazione di altri due modelli basati sulla stessa piattaforma di Taycan, la piattaforma modulare elettrica J1. Stiamo parlando della sorella wagon Porsche Taycan Cross Turismo, che con la Taycan berlina condivide tutta la meccanica, e della Audi e-tron GT, che di Taycan è la cugina. Con Taycan, e-tron GT condivide l’impostazione meccanica, il pianale e il pacco batterie: per questo, l’NHTSA vuole essere sicura che anche questi due modelli non necessitino dello stesso richiamo.

Di sicuro sentiremo parlare di questo richiamo ancora in futuro, nonostante per fortuna sia relativamente raro e non disastroso come altri in passato. Di certo, però, rimanere senza motori durante la guida non deve essere piacevole e non può essere accettato. Porsche troverà presto la soluzione: appena sapremo di più sul maxi richiamo di Porsche Taycan, vi faremo sapere tutti gli ultimi dettagli qui su techprincess.

Volete sapere tutto su Porsche Taycan? Allora non perdetevi i nostri articoli dedicati alla super-berlina elettrica tedesca!

Lego Creator 10295 - Modellino Porsche 911 G (1973-1989)...
  • Festeggia l'inconfondibile design Porsche con il fantastico set di costruzione Lego "Porsche 911" (10295) e crea il tuo...
  • Scatena la vita quotidiana e vai in un emozionante progetto di costruzione. Il modellino auto del set Lego "Porsche 911"...
  • Quali dei due modelli si costruirà? Il turbo con il suo motore turbo o la targa con tetto rimovibile che si adatta...
Offerta
LEGO Technic Porsche 911 RSR, Auto da Corsa, Set di...
  • La replica della Porsche 911 RSR è dotata di ala posteriore con supporti "a collo di cigno", diffusore posteriore e...
  • Include anche un dettagliato abitacolo, sospensioni differenziali indipendenti e visibili e motore boxer a sei cilindri...
  • Quest'auto giocattolo collezionabile è dotata anche di un'autentica livrea bianca, rossa e nera oltre a un foglio con...
Porsche Portachiavi in ​​Pelle Stemma Originale...
  • Etichetta portachiavi in vera pelle realizzata
  • Logo in metallo sul davanti, vuoto sul retro
  • Portachiavi in sé è color oro

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button