fbpx
NewsTech

Zelensky conquista Twitter: l’eroe buono che fa dimenticare Trump

Oltre cinque milioni di follower per l'account del Presidente ucraino

Di Volodymyr Zelensky si sono scritte molte cose positive riguardo la gestione dell’invasione russa. Oggi, però, vogliamo aggiungere un altro merito al Presidente ucraino, ossia quello di aver rianimato Twitter. Ebbene sì, avete letto bene. Chi frequenta quotidianamente la piattaforma sa che era dai tempi di Donald Trump che gli utenti non “cinguettavano” notizie tanto spesso. Ora, invece, grazie a Zelensky Twitter è tornata ad essere un’App popolata da giornalisti, persone curiose ed esperti del settore. Ed anche in un modo migliore rispetto a quanto non sia successo con l’ex Presidente degli Stati Uniti. Andiamo allora a scoprire cosa sta succedendo sulla piattaforma social nelle ultime settimane.

Zelensky: su Twitter spopola il Presidente ucraino

È ufficiale: Volodymyr Zelensky è il nuovo eroe di Twitter. Nelle settimane dell’invasione russa, infatti, l’account del Presidente ucraino ha superato i 5 milioni e mezzo di follower. Una buona parte, probabilmente, potrebbe essersi iscritta alla piattaforma di recente, proprio per seguire gli aggiornamenti condivisi sul suo profilo. D’altronde, in collaborazione con il Ministro per la Trasformazione Digitale Mychajlo Fedorov, Zelensky ha scelto Twitter come il suo canale di comunicazione principale. Uno strumento con cui dialogare non solo con i suoi cittadini, ma anche con gli utenti di tutto il mondo. Una scelta mirata, è chiaro. In fondo, prima dell’inizio del conflitto il Presidente e molti dei suoi funzionari non avevano una presenza tanto importante sul social.

La guerra, però, sembra aver cambiato tutto. Inclusa la presenza di Zelensky su Twitter, che è tornato a vivere dopo un periodo prolungato di stop. A pensarci bene, infatti, era dai tempi di Donald Trump che la piattaforma non era al centro dell’informazione quotidiana. Ma a differenza dell’ex Presidente degli Stati Uniti – che si è guadagnato un ban dal social -, Zelensky sa conquistare il pubblico con un’informazione “genuina” e trasparente. Parallelamente, però, anche l’account di Vladimir Putin ha visto una crescita importante nelle ultime settimane. Ma c’è da fare una precisione: a crescere del 56% è l’account del Presidente che condivide le notizie del Cremlino in lingua inglese. In questo senso, è abbastanza evidente che non si tratti di un apprezzamento per Putin stesso, quanto piuttosto della necessità di rimanere aggiornati su quanto accade in Russia.

Nel frattempo, crescono anche gli account degli altri leader politici europei, a conferma del fatto che Twitter è l’App eletta per gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto Russia-Ucraina. Una scelta che giova moltissimo alla piattaforma, che ha conosciuto un momento davvero buio della sua esistenza di recente. Eppure, il connubio Zelensky-Twitter sembra aver smosso gli utenti, facendoli riappassionare al social di informazione indipendente. A pensarci ora, Trump è solo un lontano ricordo. E siamo abbastanza felici che rimanga tale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button