fbpx
News

Il mondo della comunicazione ai tempi del COVID-19

L’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia nel corso dell’ultima settimana sta condizionando tanto la vita dei cittadini quanto quella delle aziendeUNA – Aziende della Comunicazione Unite – ha condotto una ricerca per indagare riguardo alla percezione delle agenzie italiane, le azioni messe in atto per contrastare l’emergenza e le previsioni per i prossimi 12 mesi. La ricerca è stata condotta dal Centro Studi UNA tra gli associati e la collaborazione di Assorel. Tra i rispondenti vi sono i rappresentanti di tutte le anime di UNA, in particolare le realtà operanti in ambito pubblicitario, PR e comunicazione integrata, eventi, branding e digital.

UNA ricerca

L’88% dei rispondenti concorda sul fatto che questa emergenza sanitaria avrà un impatto sull’andamento del mercato della comunicazione anche se il 64 % delle agenzie non è ancora in grado di stimarlo. Diversamente il 7% del campione prevede una flessione intorno al 5% del fatturato, mentre il 12% estende questa proiezione al 10%. Il 12% del panel invece non prevedere ricadute in negativo sul business.

Sul fronte delle per la tutela dei dipendenti e l’interesse civico, secondo la ricerca di UNAlo smart working ha decisamente prevalso con il 75%, il 53% ha sospeso le trasferte lavorative, mentre il 41% ha preferito optare su video-conferenze, messaggistica istantanea e altre tipi di tecnologia al fine di evitare i meeting di persona. Un dato estremamente rilevante è che solo il 6% ha chiuso sedi operative.

 “I dati dimostrano una situazione prevedibile. Di fronte a qualsiasi emergenza il mercato inizialmente si contrae. Questo evidenzia la necessità di trovare misure alternative per far fronte al momento congiunturale” afferma Marianna Ghirlanda, Responsabile Centro Studi UNA “È proprio in momenti come questi che i brand devono dimostrare maggiore vicinanza agli utenti e la comunicazione rimane una leva fondamentale per mantenere vivo il rapporto tra marchio o prodotto e consumatoreÈ interessante osservare come la stragrande maggioranza delle agenzie abbia messo in atto politiche di smartworking a tutela dei dipendenti e del Paese intero, segno di maturità e responsabilità civica”.

Ma quali sono gli effetti più immediati? Se nella ricerca di UNA il dato più rilevante è quello relativo alla cancellazione degli eventi (66%) possiamo constatare la piena volontà di agenzie e dei brand di posticipare gli incontri piuttosto che annullarli. Questo traspare nell’ambito degli eventi (57%), delle produzioni (31%) e nelle campagne pubblicitarie, dove la riprogrammazione (50%) supera di gran lunga la cancellazione (12%) – o.

Il mercato ha sicuramente cambiato la sua dieta mediatica, con una maggiore esposizione alle fonti online che fisiche” continua Ghirlanda “Questo può essere uno spunto per agenzie e brand per consigliare attività diverse o ridefinire strategie senza compromettere gli obiettivi di business”.

All’interno delle agenzie continueremo a lavorare sulla prevenzione, seguendo scrupolosamente le indicazioni delle Autorità. Faccio però anche un appello: da comunicatori esperti dobbiamo contribuire a una corretta narrazione dell’emergenza” prosegue Emanuele Nenna, Presidente UNAcredo che leggere correttamente le informazioni a disposizione e trasmettere messaggi di fiducia, a partire dalla nostra sfera diretta di influenza, possa aiutare. Parlare di rallentamento e non di stop, di posticipo e non di cancellazione, di nuove opportunità che possono nascere dalle difficoltà, e lavorare insieme ai brand per definire fin d’ora strategie di rilancio è il modo migliore in cui la nostra industry può rendersi utile, in un momento così complicato”.

Bestseller No. 1
Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode,...
  • Smart TV Hisense con risoluzione HD, pannello LCD,con Tuner DVB-T2 con funzionalità Game Mode per i video giocatori
  • Design Slim con cornici sottili e schermo di dimensioni maggiori
  • Sistema operativo VIDAA U6 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 9 piattaforme...
Bestseller No. 2
JCL JCL32RWHD Smart TV 32" HD Ready 720p Sistema Operativo...
  • Sistema Operativo webOS tv 8.1, accedi a centinaia di programmi e applicazioni scaricabili gratuitamente
  • Dimensioni schermo: 32" - Risoluzione HD Ready 720p, rapporto 16:9
  • Sintonizzatore DVB +T/T2/C/S/S2
OffertaBestseller No. 3
LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con...
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di...
  • RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'',...
  • PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button