fbpx
News

Zerynth e Domethics, le startup italiane dedicate a industria 4.0 e domotica

Zerynth e Domethics parteciperanno al Mobile World Congress di Barcellona.

Per raccontare come sta evolvendo il mercato dell’Internet of Things, sempre più presente sia in ambito industriale che domestico, è doveroso soffermarsi sulle due startup italiane Zerynth e Domethics. La prima supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi, mentre Domethics trasforma smartphone e tablet in Gateway per gestire gli smart device. Entrambe prenderanno parte – con la spedizione organizzata da ICE – alla 14° edizione del Mobile World Congress, la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile, che si terrà dal 28 febbraio al 3 marzo a Barcellona.

I prodotti di Zerynth e Domethics

Zerynth e Domethics

Zerynth, soluzioni IoT per un’industria smart

Stand ITA, padiglione 7, stand 7D51

Zerynth si occupa di affiancare le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi. Lo fa grazie alla sua piattaforma IoT, un set completo di strumenti hardware-software progettato per guidare la trasformazione di aziende e PMI in modo veloce, flessibile e sicuro: è infatti pensato per tutte quelle aziende che intendono sviluppare nuovi prodotti connessi, connettere prodotti già esistenti o creare soluzioni IoT industriali. Zerynth inoltre consente di far evolvere qualunque azienda mantenendo i macchinari industriali che ancora sono performanti nella loro capacità produttiva e aggiungendo le funzionalità tipiche dell’industria 4.0 in modo poco invasivo.

In particolare, grazie alla linea di prodotti IoT dotati di connettività cellulare progettata da Zerynth – come il 4ZeroBox Mobile, dispositivo IoT industriale con connettività cellulare e funzionalità GPS che semplifica lo sviluppo di applicazioni IoT industriali – è possibile connettere qualsiasi macchinario industriale in qualsiasi luogo e in qualunque momento senza bisogno di accesso al WiFi. In questo modo i manager saranno in grado di monitorare i KPI dei loro macchinari e dell’intera produzione ovunque si trovino e ricevere notifiche in tempo reale, ottimizzando i processi e riducendo i costi operativi.

ADRIANO, lo smartphone diventa uno smart-home gateway

Stand ITA, padiglione 7, stand 7D51

Creato dalla startup Domethics, ADRIANO è un dispositivo che trasforma ogni smartphone, tablet e smart TV nel più potente ed economico smart-home gateway sul mercato, capace di gestire i device wireless attraverso l’uso della voce o dell’app dedicata.

ADRIANO sfrutta la potenza di calcolo degli smartphone o dei tablet a cui è collegato e fornisce loro quei protocolli wireless come il BLE 5.0, Zigbee o lo Z-wave, di cui questi dispositivi sono sprovvisti, per controllare tutti gli oggetti connessi ad oggi sul mercato. La combinazioni di questi fattori permette di ottenere un gateway per la smart-home capace di prestazioni molto al di sopra della media degli altri prodotti in commercio e con possibilità di implementare, semplicemente tramite app mobile, funzioni aggiuntive pressoché illimitate. In questa maniera consente anche di recuperare i vecchi tablet o telefoni che vengono considerati obsoleti e non più utilizzabili, dando loro nuova vita.

Sfruttando una logica da piattaforma multi-protocollo, è possibile connettere ad ADRIANO differenti smart device: queste diverse combinazioni possono essere utilizzate per soddisfare i più richiesti casi d’uso, che vanno dalla gestione energetica dell’abitazione all’assistenza alle persone anziane.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button