fbpx
NewsTech

Zoom acquisisce Five9 per 14,7 miliardi di dollari

L'acquisizione permette a Zoom di puntare sul mercato enterprise

La piattaforma di videoconferenze Zoom ha acquisito per 14,7 miliardi di dollari Five9, azienda che fornisce software a oltre 2.000 servizi cliente in tutto il mondo. L’acquisto punta a stabilire Zoom nel mercato enterprise, preparandosi all’economia post-pandemica.

Zoom acquisisce Five9 per 14,7 miliardi di dollari

L’annuncio dell’acquisizione arriva domenica notte, con l’obiettivo di “migliorare la presenza di Zoom sul mercato dei clienti enterprise e permettere l’accelerazione delle sue possibilità di crescita nel lungo periodo”. L’accordo realizzato garantisce agli investitori di Five9 circa lo 0,5 percento delle azioni di Classe A di Zoom per ogni azione posseduta.

Il CEO e fondatore di Zoom Eric Yuan pensa che Five9 sia perfettamente posizionata per aiutare l’azienda a crescere. “L’Enterprise comunicano con i loro clienti principalmente attraverso il centro contatti. E crediamo che questa acquisizione crei un piattaforma dominante per l’engagement dei clienti che ridefinirà il modo in cui le compagnie di ogni dimensione si connettono coi propri clienti”.

videochiamate Zoom

L’acquisizione è di gran lunga la più onerosa per Zoom e segna un trend di forte espansione cominciato l’anno scorso. Sulla scorta del successo presso le aziende di ogni tipo durante il lavoro da remoto forzato dal lockdown, Zoom si sta proponendo come leader nel settore delle videoconferenze. Questo giugno l’azienda ha annunciato la volontà di acquisire la compagnia tedesca Kites, per la traduzione simultanea nelle videoconferenze. Non si conoscono i termini dell’accordo.

A 10 anni della sua nascita, Zoom sta crescendo verticalmente negli ultimi mesi. Due anni fa era valutata 16 miliardi di dollari, oggi riesce a fare un acquisto di quasi la stessa portata. Questo perché adesso le azioni dell’azienda valgono 106,7 miliardi di dollari.

Ora la sfida sembra essere quella di trovare nuove strade per la crescita. Puntare sui costumer service con l’acquisto di Five9 potrebbe essere un nuovo importante sbocco.

OffertaBestseller No. 1
Logitech StreamCam per Streaming Live e Creazione di...
  • Logitech Capture, questo software per la registrazione e lo streaming di video rende la creazione di contenuti con...
  • Full HD 1080p a 60 fps, regala ai tuoi fan un'esperienza di streaming ultra-fluida e di alta qualità con movimento...
  • Messa a fuoco automatica ed esposizione intelligenti, dedica tutta la tua attenzione ai dettagli che fanno la differenza...
Source
CNN

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button