fbpx
NewsTech

Zoom evita le distrazioni degli studenti con “Focus Mode”

Zoom annuncia “Focus Mode“, la funzionalità pensata per evitare che gli studenti si distraggano mentre partecipano ad una classe virtuale, pur consentendo all’insegnante di tenerli sott’occhio. Quando la modalità viene attivata, i partecipanti alla sessione non possono accedere a video e condivisione dello schermo degli altri. Ma l’host, invece, è in grado di vedere le webcam di tutti. Si tratta di qualcosa di simile alla modalità “Webinar”, ma con qualche piccolo miglioramento. Il “Focus Mode” di Zoom, ad esempio, sembrerebbe essere disponibile anche per gli accoun gratuiti. Un dettaglio da non sottovalutare affatto.

Zoom “Focus Mode”, la funzione per tenere d’occhio gli studenti

Date la diffusione della variante Delta e la possibilità che gli studenti non riescano a frequentare in presenza, Zoom è subita corsa ai ripari. Considerando che molte delle lezioni si svolgeranno online, la piattaforma ha scelto di lanciare una funzione che possa garantire l’effettiva partecipazione degli studenti alle classi virtuali. Ed è nata così “Focus Mode”. Questa opzione metterà il video dell’insegnante, o la condivisione del suo schermo, in primo piano per i partecipanti alla sessione. Anche se questa non sarà la sola cosa a cui avranno accesso.

Zoom Focus Mode
Credits: Zoom

Oltre a vedere il proprio video, gli studenti potranno anche accedere ai video e alla condivisione dello schermo autorizzati dall’host. E poi anche ai nomi dei partecipanti e ad eventuali reazioni in forma di emoji. Nel complesso, quindi, la nuova modalità sembra essere una buona soluzione per impedire agli studenti di distrarsi a vicenda durante le lezioni, e potrebbe anche avere i suoi usi al di fuori dell’ambiente scolastico. Come nel caso di una presentazione aziendale, perchè no?!

Se l’idea di controllare l’attenzione della vostra platea virtuale vi stuzzica particolarmente, potete provare ad attivare il “Focus Mode” di Zoom per il vostro account. A questo punto, vi basterà cliccare sul pulsante “Altro” durante una riunione per avviare la nuova modalità della piattaforma.

Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook Convertibile, Display 13.3"...
  • Il Chromebook IdeaPad Flex 5 presenta una cerniera con rotazione a 360° che ti consente di usarlo come notebook, tablet...
  • Display 13.3" full HD con risoluzione 1920x1080; la risoluzione full HD consente di godere di dettagli cristallini e...
  • Processore Intel Celeron 5205U (2C / 2T, 1.9GHz, 2MB) che ti permette di eseguire uniformemente e simultaneamente tutte...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button