fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del OnePlus Pad Go: il tablet economico che non rinuncia a niente

OnePlus torna alla carica nel mercato dei tablet con il nuovo OnePlus Pad Go, il secondo esperimento dell’azienda cinese che vuole offrire un tablet android completo e senza richiedere troppi denari in cambio. Stiamo parlando di circa 329€ per un Pad di fascia media da 11,35″ e che vuole offrire prestazioni autorevoli al giusto prezzo. Ma è davvero così? Noi lo abbiamo provato per voi e siamo pronti a raccontarvelo in questa recensione del nuovo OnePlus Pad Go.

Benché sia passato meno di un anno dal lancio del OnePlus Pad, il primissimo tablet dell’azienda, OnePlus ora ci riprova con un tablet più economico ma non meno degni di note, pensato per un pubblico più ampio che cerca attività più semplici come la navigazione web, lo streaming di contenuti multimediali, l’utilizzo di app social e la lettura di e-book.

Ma partiamo con ordine.

La nostra recensione del OnePlus Pad Go: scheda tecnica

  • Dimensioni: 25cm x 18cm x 0,6cm
  • Peso: 532g
  • Display: LCD 11,35” (2.408 x 1.720)
  • Processore: MediaTek Helio G99
  • RAM: LPDDR4X da 8 GB
  • Memoria Interna: fino a 128 GB
  • Fotocamera Posteriore: 8 MP
  • Fotocamera Anteriore: 8MP
  • Sistema Operativo: OxygenOS 13.2
  • Batteria: 8.000 mAh, ricarica rapida SUPERVOOC 33W
  • Connettività: Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2, LTE/Condivisione dati su 5G

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

Design

OnePlus Pad Go

Il Pad Go di OnePlus presenta un design semplice e minimalista in linea con il modello precedente. Con un corpo in alluminio e un display LCD da 11,5 pollici con risoluzione 2K, ricalca il design, le curve e il colore (Twin Mint) del OnePlus 12 riprendendo anche il sistema operativo OxygenOS. In merito a peso e dimensioni ci troviamo abbastanza in linea con gli altri tablet di questa fascia presente sul mercato. Rispetto al OnePlus Pad si differenzia principalmente da una banda in plastica posta sulla frase superiore del retro che dona un certo movimento e ospita il grande oblò della fotocamera posteriore.

Sui lati del tablet, piacevolmente arrotondati troviamo quattro altoparlanti Dolby Atmos, il pulsante di accensione e quelli di gestione del volume, il cassetto per la scheda SIM e l’ingresso USB-C per la ricarica. Nel complesso il tablet si presenta ottimamente restituendo un ottimo feel sulle mani sebbene le differenze rispetto al modello precedente siano davvero irrisorie.

Incluso nella confezione, oltre al Pad, troviamo il libretto delle istruzioni e il cavo di ricarica USB Type-C.

Tecnologia

l Pad Go di OnePlus è alimentato dal processore MediaTek Helio G99, che offre prestazioni sufficienti per le attività quotidiane. Il tablet viene fornito con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria di archiviazione espandibile tramite microSD (fino a 1TB). Il tablet gira su Android 13 con OxygenOS 13.2, che offre un’interfaccia utente pulita e personalizzabile e perfettamente in linea con gli altri dispositivi OnePlus per creare un ecosistema efficiente (di cui parleremo più avanti).

Lato display, troviamo un ottimo schermo LCD da 11,35” con risoluzione 2.408 x 1.720 e 90Hz di refresh rate. A questo si aggiungono le mascherine sottili da 7,5 mm per un grande comfort durante tutta la giornata. Parlando di comfort, per la fortuna dei nostri occhi troviamo anche il supporto alla Low Blue Light per una protezione completa, certificata TÜV Rheinland, contro la fastidiosa luce blu.

In termini di autonomia troviamo 8.000 mAh di batteria che garantisce fino a 514 ore di autonomia in Standy e fino a 14 ore di video o 40 ore di musica. Non manca ovviamente la ricarica rapida SUPERVOOC da 33W.

La nostra prova del OnePlus Pad Go

OnePlus Pad Go

Per questa recensione abbiamo avuto in prova il OnePlus Pad Go per circa tre settimane durante le quali è diventato il nostro tablet di primario utilizzo e lo abbiamo portato anche in viaggio con noi per una test extra. Iniziamo subito col dire che avendo già recensito il modello precedente possiamo fare un paragone completo sebbene non proprio onesto. Stiamo parlando infatti di un dispositivo più economico e dunque meno potente rispetto al OnePlus Pad. Come anticipato, dal punto di vista del design i due Pad sono praticamente identici a parte una striscia sul retro in plastica. Sebbene gli doni un piacevole movimento, diventa purtroppo un incredibile richiamo per le impronte delle dita. per il resto, la resa di materiali e costruzione è effettivamente ottima, in perfetto stile OnePlus.

Le performance sotto la scocca sono davvero eccellente nonostante la “fascia media” in cui si posizione questo Pad Go. Salvo compiti più impegnativi come videogiochi o app più complesse come quelle grafiche, il tablet ha svolto ogni compito alla perfezione senza mai rallentare. Allo stesso modo siamo piacevolmente rimasti sorpresi dalla resa della batteria che sebbene sia più piccola rispetto al OnePlus Pad, è perfettamente bilanciata con il carico massimo di lavoro che il tablet può svolgere.

Anche in questo caso il Tablet Go da il meglio di se insieme agli altri dispositivi OnePlus con i quali riesce a creare un collegamento più rapido, sicuro ed efficiente grazie all’ecosistema OnePlus. Tra queste troviamo la modalità Mutli-Screen Connect, per collegare in un attimo tablet e smartphone OnePlus o creare un HotSpot più sicuro condiviso solo tra i dispositivi del brand.

OnePlus Pad 8GB/128GB Verde (Green)
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

La recensione in breve del Pad Go di OnePlus

OnePlus Pad Go recensione 1

Il OnePlus Pad Go è un’ottima scelta per gli utenti che cercano un tablet economico e di design per attività basilari. Offre un buon display, una buona autonomia e un software personalizzabile a un prezzo accessibile. Se però avete bisogno di un tablet per attività più impegnative come il gaming o l’editing video, dovreste prendere in considerazione altre opzioni.

Il OnePlus Pad Go è ora disponibile sul sito di OnePlus.it a circa 329€.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button