fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del OnePlus Pad: il primo tablet di OnePlus dalla qualità premium

Il OnePlus Pad è l’ultima novità alla famiglia dei dispositivi OnePlus nonché il primo tablet dell’azienda. Come ingresso in questa nuova area di mercato, OnePlus ha voluto fare le cose in grande e offrirci un dispositivo dalle prestazioni premium, dal design elegante e dal prezzo competitivo. Ma nel pratico, è realmente così? Scopriamolo in questa recensione del OnePlus Pad!

La nostra recensione del OnePlus Pad

Per essere il primo tablet dell’azienda, OnePlus ha deciso di puntare alto e offrire le migliori tecnologie disponibili sul mercato racchiuse in un elegante design. Tra queste troviamo anche il primo display al mondo con rapporto 7:5 in grado di offrire una visione migliore e al tempo stesso una fluidità al tatto eccellente. A ciò si aggiunge anche un processore di punta Dimensity 9000, supportato da 8GB di RAM LPDDR5 e il Dynamic Computing Engine, pensato per migliorare l’esperienza di base in modo veloce e fluido.

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni

Ma partiamo con ordine!

Scheda tecnica del OnePlus Pad

  • Dimensioni: 258 x 189 x 6mm
  • Peso: 552g
  • Display: LCD 11,61″ (2.800 x 2.000 pixel)
  • CPU: MediaTek Dimensity 9000
  • GPU: ARM G710 MC10
  • RAM: LPDDR5 da 8 GB
  • Memoria: UFS 3.1 da 128 GB
  • Fotocamera Posteriore: 13MP
  • Fotocamera Anteriore: 8MP
  • Batteria:  9.510 mAh
  • Connettività: Wi-Fi 6 (802.11ax), Bluetooth V5.3
  • Sistema Operativo: OxygenOS 13.1

Design

OnePlus Pad recensione

Il OnePlus Pad vanta una costruzione solida e un’estetica minimalista, in linea con gli altri dispositivi OnePlus. Il corpo in alluminio conferisce un aspetto premium e una sensazione di solidità nelle mani nonché di grande leggerezza, 552g per 258 x 189 x 6mm di dimensioni che lo rendono uno dei tablet più maneggiabili presenti sul mercato. I bordi sono curvi e restituiscono un ottima sensazione al tatto.

Il retro del tablet è caratterizzato dalla colorazione Verde Halo, l’unica disponibile attualmente, con brillanti effetti di luci e la capacità di non lasciare impronte. Al centro, in alto, troneggia il largo obiettivo della fotocamera posteriore da 13MP di cui parleremo più avanti nella recensione. Il bordo superiore ospita il pulsante di accensione e due uscite audio. Altre due uscite audio si trovano nel bordo inferiore così come anche l’ingresso Type-C per la ricarica. Nel bordo sinistro troviamo invece i connettori per collegare il tablet alla tastiera mentre nel lato destro troviamo i pulsanti dedicati al suono. Questo lato è anche squadrato rispetto agli altri per ospitare la OnePlus Stylo.

Passando al display, troviamo uno schermo LCD da 11,61″ caratterizzato da un vetro curvo 2,5D. Come anticipato, siamo di fronte al primo tablet al mondo con schermo con rapporto 7:5 chiamato ReadFit. Questo garantisce un’ottimo comfort visivo dato anche da una discreta brillantezza (500 nit di luminosità) e fino a 144 Hz di frequenza di aggiornamento. Questo si traduce in una fluidità eccezionale che rendono questo tablet un Hub di intrattenimento perfetto tra film, video in streaming e gaming.

Tecnologia

Dentro la sua scocca verdissima, troviamo un processore Dimensity 9000 che rende OnePlus Pad un tablet ideale in termini di velocità e fluidità. Questo grazie a otto core potenti e performanti che garantiscono anche una piena ottimizzazione della batteria. Questa conta 9.510 mAh e offre fino a 12 ore ininterrotte di produzione video o fino a 1 mese di standby. Grazie alla ricarica rapida Supervooc da 62W, il tablet sarà in grado di ricaricarsi completamente in poco più di 60 minuti (la confezione non include il connettore di ricarica).

Le ottime performance del OnePlus Pad sono garantite anche da ben 8 GB di LPDDR5 RAM che migliorano la versatilità del dispositivo rendendolo ideale sia per il lavoro sia per i videogiochi più impegnativi. Non ce ne voglia il lavoro (salutiamo calorosamente il nostro capo), ma è proprio nell’intrattenimento che questo tablet da il meglio di se. Questo grazie ad una partnership con Dolby e al supporto delle tecnologie HDR di Dolby Vision e  Dolby Atmos.

Lato fotocamera, troviamo una fotocamera posteriore da 13MP e una anteriore a 8MP. Essendo la fotocamera un’accessorio più che una feature rilevante nel mondo dei tablet, OnePlus si è concentrata più sulle funzionalità che non sulle performance degli obiettivi. Tutto sommato la qualità di foto e video è discreta ma nulla di trascendentale.

La nostra prova del OnePlus Pad

OnePlus Pad recensione 1

Per questa recensione abbiamo avuto in prova il OnePlus Pad per circa 3 settimane durante le quali ci ha accompagnato nella nostra quotidianità e anche in viaggio.

Iniziamo subito col dire che il pad si presenta ottimamente, in linea con gli standard della fascia alta del mercato. La costruzione dei materiali, la leggerezza e le sinuose curve lo rendono piacevole da guardare e da trasportare. Eccellente il Display, ampio quanto basta e con un’ottima risposta al touch anche se 500 nits di luminosità ci sono sembrati un po’ pochi. Abbiamo particolarmente apprezzato le quattro uscite audio che offrono un’ottimo audio senza un’eccessivo riverbero, tipico dei dispositivi con più uscite.

Eccellente invece il supporto del Chipset e della RAM che garantiscono prestazione fluide senza nessun tipo di rallentamenti per aprire e passare tra le applicazioni senza ritardi o intoppi. Ottima anche la resa della batteria che rispetta i numeri dati dall’azienda. Questo lo ha reso uno strumento ottimo per le nostre uscite fuori porta. Un vero peccato però non avere a disposizione nella scatola la presa per la ricarica rapida ma solo un cavo USB Type-C.

Lato fotocamera, non ci sbilanceremo. Raramente i tablet sono usati per fare foto e nonostante la qualità, anche il Pad di OnePlus non fa eccezione. Si tratta per lo più di strumenti di “salvezza” per quelle situazioni in cui sono strettamente necessari come una videochiamata di lavoro.

La potenza degli accessori

Grazie a OnePlus, abbiamo avuto anche modo di testare gli accessori, venduti separatamente, dedicati a questo Pad ovvero la Tastiera magnetica OnePlus e il OnePlus Stylo. Entrambi gli accessori sono prodotti di ottima qualità pensati appositamente per questo dispositivo.

La tastiera magnetica, oltre ad essere perfettamente in linea con il design del pad, offre una digitazione scorrevole e tutta la comodità del touchpad per un’esperienza di utilizzo il più vicino possibile a quella di un tablet. La Stylo di OnePlus fornisce la stessa versatilità e comodità ma sul display Touch. Questo grazie ad un ritardo ridotto a 2ms per una reattività eccezionale sia per digitare su schermo che per disegnare o scrivere “a mano”.

Sostituire il OnePlus Pad al laptop? Il nostro esperimento

OnePlus Pad recensione

Per questa recensione del OnePlus Pad abbiamo voluto mettere alla prova le potenzialità di un normale tablet alle esigenze di un utente che, come noi, utilizza spesso il laptop fuori casa. Per questo lo abbiamo portato con noi in Slovenia in un viaggio di lavoro di 4 giorni per rispondere alla domada: questo OnePlus Pad può sostituire un laptop?

La risposta (non odiateci) è: dipende. Ovviamente dipende dall’uso che fate di un laptop nel quotidiano. Se come noi le maggiori necessità in viaggio riguardano la scrittura e lettura di email, ricerche in rete e di tanto in tanto qualche film su netflix, allora potete lasciare a casa il vostro ingombrante laptop in favore del OnePlus Pad (altamente consigliata la tastiera magnetica). Se invece sono necessarie più risorse o programmi specifici per i computer non supportati dal sistema operativo OxygenOS 13.1, allora dovreste rivalutare l’idea.

OnePlus Pad Halo Green
  • World’s First 7:5 144 Hz ReadFit Display
  • 1-Month Standby
  • Dimensity 9000

La recensione del OnePlus Pad in breve

In definitiva, il OnePlus Pad si è dimostrato un dispositivo all’altezza delle aspettative che ha rispettato gli standard di qualità offerte dall’azienda in altri ambiti. Nonostante le grandi qualità che abbiamo realizzato in questa recensione, quello che rende ancora più appetibile questo OnePlus Pad è il prezzo più che competitivo di 500€, nella versione da 8+128GB. Davvero eccezionale rispetto alla concorrenza in questa fascia.

Il prezzo ovviamente non tiene conto degli accessori che abbiamo nominato e che migliorano enormemente l’esperienza di utilizzo. Da tenere in considerazione a seconda delle esigenze.

Ed è proprio nel soddisfare le diverse esigenze degli utenti che questo Pad si pazza nel podio dei migliori tablet che abbiamo provato, perché fa proprio il punto di forza dei tablet in generale: la versatilità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button