fbpx
CulturaViaggi

10 camper leggendari protagonisti agli Oscar di Hollywood

Siete davvero amanti del cinema? Vediamo quanti ne riconoscerete

Yescapa, la piattaforma di camper-sharing nata nel 2012 che offre una sicura e semplice condivisione di camper, van e furgoni camperizzati tra privati, ha recentemente selezionato 10 film che hanno portato sul set, o sul red carpet, un camper. Tale ricerca è stata fatta in occasione della novantunesima cerimonia degli Oscar che si terrà il 25 febbraio 2019 al Dolby Theatre di Hollywood. Probabilmente, a meno che non si parli dei programmi più blasonati, non sempre vi sarà caduto l’occhio su un camper, eppure sono veicoli presenti in tantissimi film e serie TV di successo. So benissimo che avete già pensato a Breaking Bad, ma non è l’unico contenuto in cui compare un mezzo di questo tipo. Vediamo quindi quali veicoli della categoria, dai van ai motorhome, meritano attenzione secondo Yescapa.

1) Priscilla – la Regina del deserto (1994)
Il film parla di Bernadette, Mitzi e Felicia, una transessuale e due drag queen che, sfidando il perbenismo che le circonda, decidono di portare il loro show in giro per l’Australia. Per fare questo grande tour scelgono un vecchio bus della casa giapponese “Hino” convertito a camper che battezzano proprio con il nome “Priscilla”. Un guasto al motore del veicolo obbliga le tre a fermarsi in mezzo al deserto ma offre loro l’occasione di conoscere Bob, un meccanico di ampie vedute che rimetterà a posto il camper e si unirà al singolare trio.

Yescapa

2) Dal tramonto all’alba (1996)
Seth e Richard Gecko sono due fratelli assassini che, per superare la frontiera tra Stati Uniti e Messico, si nascondono a bordo di un goffo motorhome Fleetwood Pace Arrow prendendo in ostaggio la famiglia Fuller che lo possiede. In Messico la vicenda prende però una piega decisamente “splatter” e grottesca, in pieno stile Tarantino. La sceneggiatura è stata scritta durante gli anni del liceo del buon Quentin, che poi affidò la regia al suo pupillo Robert Rodriguez e decise di vestire i panni di Richard Gecko accanto a George Clooney (Seth Gecko). Interessante notare come il film inizi in un modo e finisca in un altro, ma non voglio svelarvi nulla o spoilerarvi dettagli qualora non l’abbiate visto.

Yescapa

3) A proposito di Schmidt (2002)
Warren Schmidt (interpretato da Jack Nicholson), un uomo da poco in pensione, rimane improvvisamente vedovo dopo 42 anni di matrimonio. Per dare un nuovo senso alla propria vita, decide di raggiungere la figlia Jeannie che sta per sposarsi, con lo scopo di convincerla ad annullare il matrimonio. Intraprende così un viaggio attraverso gli Stati Uniti a bordo di un enorme Winnebago Adventurer, il massimo del lusso nel mondo dei camper, un gigante lungo oltre 11 metri che quando è in sosta può allargarsi, aumentando così comfort e spazio interno.

Yescapa

4) Kill Bill – Volume 2 (2003)
Nel secondo capitolo di Kill Bill, la sete di vendetta porta Beatrix Kiddo (interpretata da Uma Thurman) ad incontrare Budd, membro della Deadly Viper Assassination Squad e fratello di Bill. Interpretato da Quentin Tarantino (che non disdegna mai comparse del genere), Budd vive in un vecchio e trasandato RV, camper simile ad una casa mobile che negli USA caratterizza i cosiddetti trailer park: veri e propri villaggi, spesso nel deserto, affollati da camper, caravan e motorhome.

Yescapa

5) Mi presenti i tuoi? (2004)
Nel sequel di Ti presento i miei, Greg e Pam – ormai quasi sposati – organizzano un viaggio on the road con i rispettivi genitori/suoceri per farli conoscere. A fare da sfondo alle divertenti vicende della famiglia sarà il motorhome di lusso del padre della sposa Jack Byrne (interpretato da Robert De Niro) che, da buon ex agente della CIA, lo ha personalizzato con telecamere nascoste per spiare e controllare i futuri sposi.

Yescapa

6) Little Miss Sunshine (2006)
Per accompagnare la piccola Olive ad un concorso di bellezza per aspiranti Miss America, l’intera famiglia Hoover parte verso la California a bordo di un malconcio Volkswagen T2 giallo che – a causa della frizione rotta – deve essere spinto a mano ad ogni ripartenza. Durante il viaggio non mancheranno le disavventure e a bordo del van troverà posto anche il nonno defunto: ciò nonostante, la piccola Olive riuscirà ad esibirsi sul palco californiano con il suo unico e surreale show.

Yescapa

7) Vita da camper (2006)
Protagonista di questa commedia per famiglie, pensata proprio per celebrare la camper life, è Robin Williams, padre di famiglia che, senza averne la minima voglia, viene costretto a noleggiare un enorme e modernissimo motorhome per una vacanza in compagnia di moglie e figli. Durante il viaggio, la famiglia si imbatterà in altri camperisti della prima ora tra cui i Gornicke, che viaggiano a bordo di un bellissimo Flxible Clipper degli anni 40.

Yescapa

8) Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007)
Nonostante il finale amaro, Into the wild è diventato un classico che ha fatto sognare una generazione di giovani pronti a partire con lo zaino in spalla. Il Magic Bus, un vecchio pullman anni degli anni 40, diventerà l’ultimo rifugio di Christopher McCandless nella profonda Alaska.

Yescapa

9) Breaking Bad (2008)
Senza dubbio il camper usato in Breaking Bad da Jesse e Walt per “cucinare” nel deserto del New Mexico è diventato una vera e propria icona negli ultimi anni. Nella serie, il Fleetwood viene fatto esplodere per eliminare ogni traccia, nella realtà, è parcheggiato negli studios della HBO dove può essere fotografato da visitatori e fan della fortunata serie. Tale veicolo è anche diventato un gadget acquistabile su vari siti

Yescapa

Pensate, il Fleetwood usato in Breaking Bad è diventato così tanto famoso che alcuni produttori di gadget e giocattoli lo hanno realizzato e messo in vendita in varie edizioni speciali. Ci sono portachiavi, gadget da scrivania e molto altro. Potrei quasi scommettere inoltre che qualche fan sfegatato abbia considerato l’idea di comprarne uno vero e funzionante da tenere in garage.

[amazon_link asins=’B010F8ZEYI,B01MU3CEEY,B073D3HD58,B00S6X5HWO’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b80bbe62-a820-4ad7-a271-bcd622a26596′]

10) Ella&John – The leisure seeker (2017)
Gli ottantenni Ella e John e il loro disgraziato Winnabago del 1975, soprannominato “The Leisure Seeker” (il cercatore di svago), sono i protagonisti del primo film in lingua inglese di Paolo Virzì. La coppietta, per sfuggire alle cure mediche e non rischiare di essere separati decide di recuperare dal garage il vecchio camper e partire alla verso Key West per visitare il museo della casa di Ernest Hemingway e dimostrare che il viaggio in libertà è adatto ad ogni età.

Yescapa

Qui si conclude la selezione di Yescapa, la piattaforma dedicata al camper sharing. Tale selezione mi ha fatto riflettere sul fatto che forse troppo spesso poniamo la nostra attenzione quasi esclusivamente sui protagonisti o sui luoghi e non sui mezzi utilizzati, o almeno, questo vale per una parte di persone, io continuo a sognare di poter avere una Ecto 1 reale e funzionante.

Ricky Delli Paoli

Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button