fbpx
FeaturedRecensioniRecensioni TechTechVideogiochi

5 indie da non farsi scappare | Novembre 2018

Puzzle, avventura e un pizzico di horror: ecco le novità in perfetto stile autunnale!

4. The Cinema Rosa

Se amate l’esplorazione mista a una buona dose di emozioni, mistero e significati profondi, The Cinema Rosa è quello che state cercando. Un progetto ancora in fieri e sviluppato da Atreyu Games, è un esplorativo ispirato a titoli di spessorer quali The Stanley Parable, Gone Home, What Remains of Edith Finch e Bioshock. In questo caso, il gioco reagisce a quanto accade mentre siamo in partita, rendendo così la storia centrale e i puzzle che la caratterizzano assumono ancora più senso e funzione attiva nella vicenda.

Non manca nemmeno qui un pizzico di horror direttamente dagli anni Venti, con sfumature tipiche dell’epoca d’oro cinematografica. Il tutto condisce un gioco guidato dalla narrazione profonda, ambientato in un cinema abbandonato del 1930, in stile Art Deco. Ci ritroviamo proprio nel periodo della Golden Age hollywoodiana, aprendo le porte a un cinema dal glorioso passato, ora seppellito dalle polveri del tempo, dove potremo scoprire il suo passato sfortunato.

Viene così narrata la storia di due amanti che avevano rilevato il cinema per passione, prima che le cose andassero male e trascinando nel baratro non solo il cinema, ma anche la loro relazione stessa, in un parallelo che unisce i due destini tragicamente. Esploreremo temi come la perdita di qualcosa o qualcuno, l’amore, nostalgia e pentimenti, vivendo un viaggio nelle emozioni che solo una relazione può regalare, vestendo i panni del protagonista che vive il suo passato attraverso i suoi demoni.

Come anticipavamo, il gameplay ruota attorno alla presenza di numerosi puzzle, immersivi e coinvolgenti, mettendo alla prova la nostra capacità di logica, memoria e creatività. Dovremo dare la caccia a indizi in ogni stanza, da indovinelli a numeri da decifrare e individuare dai suggerimenti dei vari poster. A differenza però dei vari puzzle game, qui i vari minigiochi servono per proseguire nella storia, dando anche un vero e proprio senso allo svolgimento, oltre che definire il mondo nel gioco e rivelare di più nel plot centrale.

Una vera esperienza cinematografica dunque, se consideriamo che il mondo in questo titolo si modifica sempre più: ogni stanza può essere costruita di nuovo, restaurata, dandoci un controllo senza precedenti sull’ambiente in cui ci troviamo. Mentre esploriamo, avremo a che fare anche con diverse note, oggetti e altri manufatti con cui interagiremo, ridando al cinema il tono di una volta. Proprio l’esplorazione diventa una parte fondamentale, grazie alla sequenza onirica che vivremo ogni volta. Grazie ai sogni infatti, ci verranno rivelati misteri del passato, storie da scoprire e fantasmi che ci sveleranno quanto accaduto al cinema per averlo lasciato andare in rovina.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button