fbpx
FeaturedVideogiochi

5 indie da non farsi scappare | Gennaio 2019

Il colore degli acquarelli, la luce delle lanterne, il buio della distruzione

4. Below

Dal 14 dicembre scorso, un nuovo roguelike ha fatto capolino sulla scena videoludica, atteso per ben cinque anni. Direttamente dalla fucina di Capybara Games, è finalmente arrivato Below, un capolavoro artistico per Xbox One e PC che ci fa tuffare nella totale oscurità del mondo in cui ci troviamo, sin dagli esordi. L’assenza di tutorial e indizi ci concedono un’esperienza particolarmente immersiva a partire dai primi passi che muoviamo su un’isola, controllando un personaggio così piccolo, in un mondo così grande e oscuro, da farci temere le conseguenze di ogni singola azione.

Le profondità del ventre della terra e i rumori della natura che ci circonda sono particolarmente efficaci nella resa verosimile, facendo il paio con una grafica accurata che dona toni fiabeschi e dal chiaro gusto di un giusto mix tra avventura e azione. All’impatto scenico iniziale segue però un gioco senza una trama particolare, caratterizzata da particolari snodi narrativi e colpi di scena, anzi. La vera difficoltà sta nelle trappole in cui incapperemo nel nostro incedere, le quali metteranno a dura prova la sopravvivenza in questo mondo.

Un’altra peculiarità del titolo sta nel cambio di personaggio principale in corso d’opera: si vivrà infatti la morte del primo protagonista, sostituito da un nuovo eroe, in grado di percorrere strade diverse e rivivere il mondo in cui siamo immersi in un modo tutto nuovo.

L’intero viaggio non poteva avvenire senza un elemento spesso importante nel gameplay dei videogiochi: la luce, qui usata per mezzo di una lanterna e di sfere di luce. Focalizzandoci sul sistema di combattimento, questo risulta davvero molto semplice e senza particolari degni di nota, tra cui un sistema di mira non di facile gestione e vede nell’arco il suo elemento meno riuscito.

Below è sicuramente una gioia per i nostri occhi, grazie a uno stile davvero riuscito, tra atmosfere cupe, i tratti che delineano le stanze e il nostro protagonista. Non da meno è l’indiscutibile attenzione nei confronti dell’audio e delle luci, mostrando però punti a sfavore nei confronti del motore. Non risalta per velocità e ottima gestione del frame rate, in un’alternanza di buon funzionamento a problemi notevoli, mostrando un andamento a scatti abbastanza fastidioso. Tutto sommato, un gioco che avrebbe potuto sfoderare il meglio di sé, ma ha preferito giocare al ribasso rispetto alle sue potenzialità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button