fbpx
spot tim nuovo 5G

Recordo europeo per il 5G di TIM: superati i 4 Gigabit al secondo
Un risultato imbattuto in downlink grazie alle onde millimetriche


Il 5G di TIM ha raggiunto oggi un record europeo di velocità superando i 4 Gigabit al secondo stabili in downlink. Ecco i dettagli dell’avvenimento.

Il record del 5G di TIM

La connessione da record è avvenuta utilizzando un dispositivo Qualcomm dotato della piattaforma Snapdragon X55 modem-RF con antenna module QTM525 mmWave e le soluzioni del portfolio Ericsson Radio System. A livello del 5G stesso, è stata usata la frequenza millimetrica (mmWave) da 26 GigaHertz. Sono infatti queste frequenze, vinte all’asta del Ministero dello Sviluppo Economico da TIM, le più veloci e performanti della nuova generazione di reti.

Queste frequenze, oltre che veloci, hanno anche una grande capacità di banda. Potranno quindi essere utilizzare per offrire servizi 5G Fixed Wireless Access (FWA), ovvero “allacci” per la connessione domestica basati sul 5G. Questi offriranno prestazioni superiori all’ADSL e vicine alla fibra, con però costi di installazione molto minori, soprattutto in aree non servite da quest’ultima tecnologia.

Qualcomm stessa ha recentemente annunciato una nuova generazione di processori di fascia bassa dotati di 5G. Questi dispositivi, in arrivo ad inizio 2021, permetteranno a tutti gli utenti, a qualunque fascia di prezzo, di poter sfruttare la nuova connettività.

Speriamo quindi poter vedere presto le prestazioni vantate da TIM su tutto il territorio nazionale. Maggior informazioni disponibili nel comunicato ufficiale.

Bestseller No. 1
Xiaomi Mi 10T Lite - Smartphone 6 + 128GB, DotDisplay 6,67...
  • Mi 10T Lite è dotato di una quad camera AI da 64 MP e può scattare foto ultra grandangolari per la modalità...
  • Mi 10T Lite include un processore 5G Qualcomm Snapdragon 750G ad alte prestazioni e una CPU Octa-Core. Mi 10T Lite...
  • Mi 10T Lite è dotato di un display FHD + DotDisplay da 6,67 pollici e di un display AdaptiveSync da 120 Hz per uno...
OffertaBestseller No. 2
OPPO Reno4 Z Smartphone, 5G, 8 GB + 128 GB, Ink Black
  • Silky Display 120Hz: La frequenza di aggiornamento a 120Hz rende ogni movimento sullo schermo fluido come seta...
  • Dual selfie camera, doppio obiettivo, doppia soddisfazione. Fai risaltare il soggetto rispetto ad ogni ambiente, sia in...
  • Quad Camera 48MP Ultra-grandangolare con Ultra Night Mode. La fotocamera principale da 48MP utilizza tecnologia di...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.