fbpx
NewsTech

Recordo europeo per il 5G di TIM: superati i 4 Gigabit al secondo

Un risultato imbattuto in downlink grazie alle onde millimetriche

Il 5G di TIM ha raggiunto oggi un record europeo di velocità superando i 4 Gigabit al secondo stabili in downlink. Ecco i dettagli dell’avvenimento.

Il record del 5G di TIM

La connessione da record è avvenuta utilizzando un dispositivo Qualcomm dotato della piattaforma Snapdragon X55 modem-RF con antenna module QTM525 mmWave e le soluzioni del portfolio Ericsson Radio System. A livello del 5G stesso, è stata usata la frequenza millimetrica (mmWave) da 26 GigaHertz. Sono infatti queste frequenze, vinte all’asta del Ministero dello Sviluppo Economico da TIM, le più veloci e performanti della nuova generazione di reti.

Queste frequenze, oltre che veloci, hanno anche una grande capacità di banda. Potranno quindi essere utilizzare per offrire servizi 5G Fixed Wireless Access (FWA), ovvero “allacci” per la connessione domestica basati sul 5G. Questi offriranno prestazioni superiori all’ADSL e vicine alla fibra, con però costi di installazione molto minori, soprattutto in aree non servite da quest’ultima tecnologia.

Qualcomm stessa ha recentemente annunciato una nuova generazione di processori di fascia bassa dotati di 5G. Questi dispositivi, in arrivo ad inizio 2021, permetteranno a tutti gli utenti, a qualunque fascia di prezzo, di poter sfruttare la nuova connettività.

Speriamo quindi poter vedere presto le prestazioni vantate da TIM su tutto il territorio nazionale. Maggior informazioni disponibili nel comunicato ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz,...
  • Chip con connettività 5G: Dimensity 5G + 5G DSDS
  • Ricarica rapida da 30W: Da 0 a 100% in 65 minuti
  • Super batteria da 5000mAh: 5% di batteria, 28 ore in standby
OffertaBestseller No. 2
OPPO Reno4 Z Smartphone 5G, 184g, Display 6.57" FHD+ LCD, 4...
  • Refresh Rate regolabile 120Hz: Grazie alla Modalità Smart è possibile impostare il Refresh Rate a seconda del tipo di...
  • Anti-Lag Engine: OPPO ha sviluppato un sistema per classificare e gestire i file frammentati che nel corso del tempo si...
  • Ultra Night Mode: La funzionalità Ultra Night Mode della fotocamera di OPPO Reno4 Z consente di scattare foto notturne...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button