fbpx
NewsTech

Oval Money: gli uomini italiani risparmiano il doppio in Europa

In occasione dell’avvicinarsi della Giornata Mondiale del Risparmio (31 ottobre), Oval Money ha divulgato i risultati di una ricerca sul risparmio in Italia. L’app che permette di gestire il proprio denaro in modo smart, fa un po’ di chiarezza sulle abitudini di risparmio dei suoi utenti che ormai sono più di 350.000.

I risparmi con Oval Money

Secondo questi dati, gli italiani risparmiano il doppio degli altri europei ma soltanto gli uomini. Esiste infatti un forte sbilanciamento verso gli uomini italiani che risparmiano il doppio che nel resto d’Europa. Le donne, invece, sono in linea con la media europea. Un dato che accomuna i sessi riguarda la scelta della regola di risparmio (step) tra quelle permesse dall’app. Sia uomini che donne scelgono infatti di accumulare poco per volta piccole quantità di denaro mediante l’arrotondamento delle proprie spese. Al secondo posto troviamo l’opzione di mettere da parte un ammontare fisso per categoria. Questa regola è adottata dal 54% delle donne e dal 70% degli uomini.

L’app consente infatti di mettere via una parte dei propri soldi in funzione di criteri scelti individualmente. Questi vanno dall’accantonamento di una quota degli introiti all’arrotondamento automatico delle spese. Se non l’avete ancora fatto, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su Oval Money per scoprire tutte le caratteristiche del servizio.

I risparmi dei Millenials

Un altro dato importante è quello relativo ai Millennials, gli utenti nati tra il 1980 e il 1994. Questa fascia d’età rappresenta il 57% degli “Ovalers” risparmiatori e il 63% degli utenti che hanno investito denaro attraverso l’app. Se i Millennials risparmiano mediamente 110 euro al mese, i loro fratelli maggiori che appartengono alla Generazione X (1965 – 1979) sono molti meno (16% dei risparmiatori, 20% degli investitori) ma risparmiano mediamente un po’ di più, fino a 122 euro al mese. La Generation Z, infine, rappresenta già il 24% degli Ovalers risparmiatori e, con una media di 85 euro ogni mese.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button