fbpx
MotoriNews

Assicurazioni Auto Online: i prezzi crollano, gli iscritti aumentano

Complice la quarantena, le attivazioni via web decollano, mentre cadono i premi dell'RC auto

Boom di assicurazioni auto online nel mese di marzo. La quarantena ha fatto crollare i prezzi in quasi tutte le regioni italiane, mentre le attivazioni a distanza via web sono aumentate di molto.

L’analisi di SOS Tariffe sulle assicurazioni auto online

Lo studio di SOS Tariffe potrebbe sembrare un po’ un controsenso. Se da un lato è normale che si acquisti più da casa in questo periodo di quarantena (dopotutto, l’e-commerce è aumentato del 15%), dall’altro ci si aspetta che le assicurazioni auto online siano l’ultimo dei pensieri nella testa degli italiani.

Inoltre, il decreto Cura Italia, sebbene non abbia sospeso il pagamento delle polizze, ha esteso il periodo di copertura dell’RC auto dopo la scadenza da 15 a 30 giorni. Quindi gli italiani non hanno fretta. Anzi, hanno più tempo: è proprio questo il punto.

Aumenta l’uso dei comparatori per le assicurazioni auto online

Ciò che guida il comparto delle assicurazioni auto online, è l’aumento dell’utilizzo dei comparatori di polizze. Siti come SOS Tariffe, che mettono a confronto le varie offerte per far risparmiare, o perlomeno per far compiere scelte oculate al compratore.

Il tempo di permanenza sul comparatore di SOS Tariffe, ad esempio, è aumentato del 20%, portando ad un tasso di vendita maggiore del 10%. Il tutto mentre le ricerche su Google per le polizze sono diminuite, e le vendite di auto sono prospettate in netto calo in questo quadrimestre.

Con il maggior tempo a disposizione, gli italiani usano più facilmente i comparatori. Chissà se hanno anche più tempo per scegliere degli accessori per auto su Amazon.

Bestseller No. 1
AIESI® Kit di Pronto Soccorso professionale per auto casa...
  • EASY AID KIT borsa in nylon di colore rosso con chiusura cerniera lampo a due vie e manico per il trasporto, contenente...
  • Dimensioni cm 26x7x15h - Colore rosso - Peso 0,7 kg (completa di presidi)
  • CONTENUTO: 2 Paia di guanti sterili - 1 Acqua ossigenata da 250 ml - 5 Compresse di garza sterile 10x10 cm - 1 Compresse...
Bestseller No. 2
Einesin Pattumiera Per Auto Con Coperchio Portatile...
  • Impermeabile e a prova di perdite: Einesin mini pattumiera con materiali plastici impermeabili per offrire la massima...
  • Convenienza: con il design Easy Bounce Cover puoi mettere facilmente e senza sforzo i rifiuti nel bidone della...
  • Aspetto compatto: dimensioni: 160 x 155 x 140 mm. Si tratta di un piccolo ma pratico e funzionale pattumiera per auto,...

Premio RC Auto in forte calo

Oltre al maggior tempo che gli utenti possono passare a comparare polizze, contribuisce a questa crescita nel settore Assicurazioni Auto Online anche il calo del premio nelle polizze. Con meno circolazione, diminuiscono gli incidenti, e di conseguenza i premi dell’RC Auto.

assicurazioni auto online, calano i premi RC auto

La riduzione è stata molto forte in Puglia (-23,4%) e Lombardia (-20,1%), con solo la Valle d’Aosta e l’Abruzzo ad aver subito un aumento. In media, a livello nazionale, i premi assicurativi sono diminuiti dell’11,6%.

Chi compra assicurazioni auto online?

Infine, SOS Tariffe ha condotto una ricerca per raccontare chi sia il compratore medio di polizze online. Il ritratto, in realtà, non è inaspettato: ma racconta in maniera interessante chi sia quel segmento della popolazione che ama il web e i motori, un connubio molto apprezzato da noi di Tech Princess.

Il 70% degli acquirenti sono uomini fra i 35 e i 54 anni. Il 41% risiede al Nord, il 36% al Sud o nelle Isole e il 23% nel Centro della Penisola. Il 48% sono operai o impiegati, il 23% ha un redditto più elevato, mentre solo il 17% è pensionato, categoria che si affida più spesso ai call center.

assicurazioni auto online utente medioMa non importa quanto tu ti riveda in queste categorie. Se hai bisogno di rinnovare l’RC Auto, e vuoi farlo nella maniera più oculata possibile, vai su SOS Tariffe e trova l’assicurazione online migliore per te. E se vuoi, dai un’occhiata alle nostre guide per amanti dei motori.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button