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Quanto spesso acquisti online?

Idealo ha analizzato il comportamento degli acquisti online da parte degli italiani, con interessanti risultati

Come ogni anno idealo, portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, ha analizzato il comportamento degli acquisti online degli italiani che utilizzano la comparazione prezzi. Lo sapevate, ad esempio, che in Italia il 61,7% degli acquisti online è effettuato da uomini?

idealo svela le abitudini dei consumatori riguardo gli acquisti online

I dati analizzati hanno permesso di elaborare statistiche sui prodotti più acquistati online, dall’elettronica di consumo alla moda. Oltre a darci interessanti indicazioni sui profili demografici degli utenti in materia di abitudini d’acquisto digitale e dati legati ai fenomeni digitali di massa degli ultimi anni, come ad esempio Black Friday o Amazon Prime Day.

La frequenza dell’acquisto online

idealo frequenza shopping online

I dati analizzati hanno mostrato come l’80% degli acquirenti digitali italiani effettui, in media, almeno un acquisto online al mese. Secondo il report, i consumatori digitali italiani possono essere divisi in:

  • intensivi (20%, almeno un acquisto a settimana)
  • abituali (80%, almeno un acquisto al mese)
  • sporadici (20%, un acquisto ogni trimestre o meno).

Tale divisione mostra come il mercato digitale italiano sia dominato dagli acquirenti abituali. Secondo idealo un e-consumer italiano su due effettua acquisti online almeno una volta al mese, se non di più.

Il ritratto del consumatore digitale italiano

In tutti i paesi in cui è presente idealo, ad eccezione della Francia, la maggior parte delle ricerche online è effettuata da uomini. Per quanto riguarda l’Italia, il loro peso è pari al 61,7% mentre quello delle donne si attesta al 38,3%.

idealo fasce d'età

Relativamente alle fasce d’età, invece, i consumatori tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il 26,8% del totale. Seguiti dai 25-34enni (23,4%) e dai 45-54enni (21,5%). In Germania, Francia e Austria la quota più alta è invece quella dei 25-34enni.

I consumatori digitali italiani si affidano a recensioni online e test

L’analisi effettuata ha rivelato come il 95% degli e-consumer italiani legge spesso test o guide all’acquisto. Il 92%, invece, legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti. Il 69% è più propenso ad acquistare un prodotto se è disponibile la consegna presso un punto di ritiro, mentre il 63% è disponibile ad acquistare presso un negozio online meno noto se è possibile risparmiare.

Le possibilità di risparmio del canale online e la fluttuazione dei prezzi nel corso dell’anno

I dati relativi all’andamento del prezzo di ogni prodotto mostrano importanti differenze tra i sei paesi europei in cui è presente idealo. Ad esempio, il paese nel quale fluttuano maggiormente i prezzi è la Spagna (18,2%). Segue il Regno Unito (17,8%), l’Italia (17,7%), l’Austria (16,3%), la Francia (13,7%) e infine la Germania (13,2%).

Nel corso del 2019, i prezzi dei prodotti sono fluttuati del 23,7% se consideriamo la media delle fluttuazioni per le prime 20 categorie maggiormente cercate nel 2019. Nel dettaglio, i prodotti della top 20 di idealo i cui prezzi hanno subito maggiori oscillazioni sono stati: zaini (53,3%), giochi ps4 (47,2%), casse altoparlanti (41,0%), aspirapolvere (40,0%), obiettivi fotografici (28,0%), televisori (26,3%), console di gioco (25,6%), smartphone (24,4%), cuffie (23,9%) e tablet (19,8%).

Relativamente alle possibilità di risparmio del canale online, in Italia, i dieci prodotti con il risparmio massimo medio nel 2019 sono stati: videogiochi (-37,6%), casse altoparlanti (-29,1%), aspirapolvere (-28,5%), obiettivi fotografici (-21,9%), televisori (-20,8%), console di gioco(-20,4%), scarpe per bambini (-20,0%), smartphone (-19,6%), cuffie (-19,3%) e tablet (-16,5%). 

Elettronica e moda: i settori trainanti dell’e-commerce italiano

Ma quali sono i prodotti più acquistati in rete dagli italiani? Sempre in base al sondaggio commissionato da idealo, elettronica (74,9%), moda e accessori (64,4%), con le sneakers in particolare (57,5%), sono le categorie merceologiche più cercate online dagli Italiani. A seguire troviamo i prodotti per la bellezza e i profumi (46,9%), i videogiochi e i giocattoli (45,1%) insieme a tutto quanto è necessario per lo sport (38,3%). Inoltre, grande rilevanza hanno i prodotti per l’arredamento (32,2%) e quelli per gli animali (28,1%).

I prodotti più desiderati in Italia nel 2019

Nel 2019, i consumatori digitali hanno cercato e confrontato principalmente i prezzi di smartphone e di prodotti legati all’elettronica di consumo. In questo, gli utenti italiani mostrano una certa affinità con i consumatori europei. I dieci prodotti maggiormente desiderati in Italia lo scorso anno sono stati: Italia: le cuffie Apple AirPods 2 del 2019, le scarpe Dr Martens 1460 da donna, gli smartphone Apple iPhone XR e Apple iPhone 7, il videogame FIFA 20, la Nintendo Switch, Sony PlayStation 4 (PS4) Slim, ancora gli smartphone Apple iPhone 11 e Samsung Galaxy A50 e infine le scarpe Adidas Stan Smith.

idealo prodotti più desiderati online

“Come abbiamo potuto vedere, l’e-commerce nel nostro Paese è una pratica in continua crescita ed evoluzione, pur mantenendo alcuni punti saldi come il fatto che è spesso l’uomo ad effettuare il maggior numero di ricerche. In particolar modo per tutto ciò che concerne l’elettronica di consumo, l’abbigliamento sportivo o gli articoli per la casa e il giardinaggio.” afferma Fabio Plebani, Country Manager dell’Italia di idealo.

“Per dare comunque un ulteriore incentivo al commercio digitale – e in particolare supportare gli e-shop italiani, piccoli e medi – quest’anno per la prima volta abbiamo organizzato una due giorni di sconti online, gli “idealo days” (30 e 31 Marzo). La nostra idea è stata quella di voler offrire un’alternativa tutta Italiana al Black Friday o all’Amazon Prime Day (ad esempio). Che potesse da un lato sostenere l’economia del nostro territorio, ma anche i consumatori digitali italiani a risparmiare con sconti a partire dal -10%. In questo momento così delicato, infatti, nel quale l’economia italiana è come non mai in crisi a causa delle conseguenze del Coronavirus, abbiamo voluto aiutare gli e-shop nel continuare a fare ciò che sanno meglio fare: vendere.”

Il report completo di idealo sulle abitudini degli acquisti online è scaricabile visitando questo link, mentre l’articolo ufficiale è disponibile in questa pagina.

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