fbpx
eSportVideogiochi

Boom degli e-sports in Italia, FIFA21 resta il più desiderato

Idealo analizza i dati italiani sugli e-Sports.s

Idealo – noto comparatore di prezzi leader in Europa – ha analizzato i dati disponibili sul proprio portale con un report, in merito alla passione dell’italia per gli e-Sports, vale a dire i videogiochi a tema sport.

Attraverso le analisi dei filtri di ricerca,  idealo ha scoperto che nell’ultimo anno i videogiochi sportivi più desiderati sono stati quelli legati al calcio (score 100,0), seguiti da pallacanestro (4,9) e fitness (4,1). Altri sport, quali baseball, hockey su ghiaccio e golf, hanno ricevuto scarsa attenzione da parte degli utenti (0,1), probabilmente perché meno diffusi nel nostro paese rispetto ai primi.

Più titoli e-sports durante la chiusura

Se consideriamo il 2020-21, i mesi con il maggior numero di acquisti nei confronti degli e-Sports (tutti gli sport in catalogo) sono stati quelli caratterizzati da chiusure e restrizioni. È il caso, per esempio, del bimestre marzo-aprile 2020 (inizio della prima ondata della pandemia di COVID-19): in questi due mesi, l’interesse online è aumentato del +190,8% rispetto a gennaio-febbraio dello stesso anno. Anche il periodo compreso tra ottobre 2020 e gennaio 2021 è stato caratterizzato da un grande interesse online nei confronti degli e-Sports: in media, un ulteriore +49,7% rispetto al picco di marzo-aprile 2020. In questo caso, la crescita potrebbe essere stata alimentata anche da eventi molto importanti per l’e-commerce, cioè il Black Friday e il Natale.

Un terzo picco di interesse, infine, è stato registrato a marzo-aprile 2021, anche se in questo caso leggermente più basso rispetto al valore di riferimento di marzo-aprile 2020 (-29,6% rispetto al primo picco).

In base alle ricerche online di Idealo nei primi sei mesi del 2021, gli e-Sports più desiderati in Italia sono stati i seguenti:

  • FIFA 21 (calcio)
  • Ring Fit Adventure (fitness/avventura)
  • NBA 2K21 (pallacanestro)
  • eFootball PES 2021: Season Update (calcio)
  • FIFA 19 (calcio)

Aumentano anche gli sport outdoor in italia

Parallelamente alla crescita di interesse per gli e-Sports in italia, idealo segnala nel report un aumento di interesse per tutto ciò che riguarda gli sport all’aperto. Crollano infatti di oltre il -60% in media negli ultimi sei mesi le preferenze online degli Italiani per le attrezzature fitness per allenarsi a casa a fronte di numeri più che raddoppiati per gli strumenti e l’abbigliamento per praticare sport outdoor. È boom, in particolare, per i prodotti per praticare il tennis con crescite dell’interesse anche quintuplicate, ma la nuova moda tra gli sport outdoor è il SUP, acronimo di Stand Up Paddle. Le ricerche online della tavola per praticarlo sono infatti triplicate negli ultimi sei mesi con un aumento del +203,1%. 

Tra gli altri sport outdoor meno conosciuti ma che gli Italiani online negli ultimi sei mesi hanno iniziato a praticare, stando agli incrementi delle ricerche online, troviamo il Golf (Scarpe da golf +139,6%), il Pattinaggio (Rollerblade +121,3%) e il Nordic Walking, o in italiano camminata nordica, una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni (Bastoncini Nordic Walking +56,4%).

In Italia il mondo dello sport può quindi continuare a vivere di sogni sereni, per ora.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button