Dall’arrivo di Amazon e di altre piattaforme online, la vendita di libri, fisici e digitali, non è stata più la stessa. Grandi catene, come Feltrinelli e Mondadori, hanno avuto modo di adattarsi con i loro store, ma le piccole librerie indipendenti non hanno potuto armarsi adeguatamente. Questo almeno fino ad ora: poco tempo fa, infatti, è nato Bookdealer, il sito di e-commerce per le piccole librerie. Scopriamo quindi come funziona questa nuova piattaforma e in che modo punta a ritagliarsi uno spazio online, pur mantenendo i piedi ben piantati nella dimensione fisica.
Bookdealer, l’e-commerce per le piccole librerie
Come riportato da Il Post, la piattaforma è stata creata da Leonardo Taiuti, editore per Black Coffee, e da Mattia Garavaglia, un libraio torinese. Lo store si propone come una versione Italiana di Bookshop, un sito analogo nato nel mercato statunitense.
La proposta di una piattaforma di questo tipo è quella di dare la possibilità, anche a librerie con mezzi e conoscenze informatiche limitate, di poter usufruire di uno store online. Al momento hanno aderito 124 librerie in tutta italia. La vendita riguarda per ora solo libri fisici, ma entro fine mese dovrebbe essere implementata anche la vendita di ebook.
Vicino al tuo quartiere
Bookdealer mette molto l’accento sul fatto che, con questa piattaforma, si ha la possibilità di supportare attivamente le librerie vicino a noi, anche quando non si può o non si vuole andare nel punto vendita. Per quanto questo possa sembrare un vantaggio immateriale, ha in realtà la conseguenza indispensabile di permettere a queste realtà di continuare ad esistere per tutti quei momenti in cui effettivamente ci serve la loro presenza fisica.
L’aspetto del supporto è particolarmente vero nel caso di Bookdealer, che passa tutti i ricavi sulle vendite dei libri alle librerie e non richiede quote di iscrizione. Il suo modello di business prevede infatti soltanto una percentuali sui costi di consegna. Il discorso sarà diverso con la vendita degli ebook, dove invece piattaforma e librai si spartiranno il ricavato.
I vantaggi “commerciali” comunque non mancano: vista la natura locale di molte librerie, oltre alla consegna via corriere è anche possibile selezionare, per quelle più vicine che lo prevodono, la consegna a domicilio, tendenzialmente più economica e veloce di quanto offerto anche dalle grandi piattaforme. La consegna a domicilio assicura anche la cura nel trasporto e nei dettagli, fondamentale se ad esempio si vuole far consegnare un libro come regalo. In quest’ultimo caso è anche possibile far aggiungere un biglietto scritto a mano.
Come funziona Bookdealer
La piattaforma permette di acquistare libri in maniera esattamente analoga a quella di altre piattaforme di e-commerce, con un profilo di consegno, i vari indirizzi di consegna, i dati di pagamento e una wishlist per i libri. L’unica differenza si trova al momento dell’acquisto: dopo aver selezionato i libro e l’indirizzo di consegno, dal carrello potremo vedere le librerie che possono consegnarcelo. Le prime proposte saranno le più vicine, con quindi l’opzione per la più economica consegna a domicilio. Ogni libreria specifica i suoi tempi di consegna con questa modalità, che variano a seconda che il libro sia o meno disponibile in magazzino.
Dalla barra di ricerca possiamo poi cercare le singole librerie o la nostra città, in modo da vedere quali esercizi sono sulla piattaforma ed eventualmente salvarli tra i preferiti. I profili delle librerie ospitano inoltre le recensioni e i consigli di lettura personalizzati.
Gli acquisti garantiscono agli utenti anche l’accumulo di punti, un cashback, spendibile in vantaggi da parte delle varie librerie. Questo ultimo aspetto, per quanto accennato sul sito, non è spiegato estensivamente. Sempre secondo quanto riportato da Il Post, sembra che sarà implementato con l’arrivo degli ebook per avere diritto a sconti su altri acquisti.
Ora che avete sicuramente più chiare le idee su questa piattaforma non vi resta che dirigervi, per il vostro prossimo acquisto letterario, sul sito di Bookdealer.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!