fbpx
MotoriNews

Nissan: la casa automobilistica cresce in Italia nel 2017

Per Nissan il 2017 è stato un anno all'insegna della crescita. La casa giapponese ha infatti registrato un incremento delle vendite rispetto all'anno precedente, con veicoli come Qashqai e Micra che si sono rapidamente affermati tra i veicoli più venduti nel Bel Paese.

Il successo di Nissan nel mercato auto italiano

Parliamo di numeri. Nel corso del 2017 sono state vendute precisamente 62.708 vetture prodotte da Nissan, il 13,56% in più rispetto al 2016.

Si tratta di un dato di crescita superiore a quello registrato dal mercato, aumentato in media del 7,92% rispetto all'anno precedente. La quota del mercato auto raggiunta dalla società nel 2017 è pari al 3,2%, in aumento rispetto al 3,02% del 2016. Per quanto riguarda i veicoli commerciali, Nissan ha confermato l'ottimo risultato del 2016 registrando una quota del 4%. Nel complesso, Nissan ha conseguito il 3,3% di totale quota di mercato, crescendo dello 0,2% rispetto al 2016.

Il successo di questa impresa va attribuito, in parte, al nuovo Nissan Qashqai, il modello trainante che si è affermato nella top ten dei veicoli diesel, dei crossover e del segmento C. Qashqai ha chiuso il 2017 con 32.348 unità vendute guadagnando l'8,72% rispetto all'anno precedente. Insieme a Qashqai, i modelli più venduti dell'anno sono Micra, con 16.851 unità vendute e 31esimo nella top 50 del 2017, e Juke, con 7.291 unità.

Nissan LEAF, invece, registra un nuovo record, risultando il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo. In Italia sono state vendute 482 unità della vettura, affermandosi come leader nel mercato elettrico nazionale; a questi si aggiungono 287 veicoli commerciali 100% elettrici (per il 54% della quota di mercato). Tirando anche qui le somme, nel 2017 Nissan ha venduto un totale di 769 veicoli elettrici, registrando una quota del 31%.

Il mese cruciale è stato quello di dicembre, in cui la casa automobilistica ha venduto un totale di 4.994 veicoli divisi tra 4.145 autovetture e 774 veicoli commerciali.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Pasquale Fusco

    A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button