fbpx

Kia Stonic: ecco com’è il nuovo urban crossover di Kia

Ieri, 20 giugno, in anteprima mondiale, nella cornice del The Harbour Club di Amsterdam abbiamo visto per la prima volta la nuova Kia Stonic, un compattissimo urban crossover targato Kia. Kia Stonic: piena di stile Questo crossover compatto di segmento B rappresenta l’ennesimo step evolutivo di Kia. Stonic mantiene uno dei tratti che più contraddistinguono […]


Ieri, 20 giugno, in anteprima mondiale, nella cornice del The Harbour Club di Amsterdam abbiamo visto per la prima volta la nuova Kia Stonic, un compattissimo urban crossover targato Kia.

Kia Stonic: piena di stile

Questo crossover compatto di segmento B rappresenta l’ennesimo step evolutivo di Kia.
Stonic mantiene uno dei tratti che più contraddistinguono le vetture del colosso coreano: la calandra "tiger nose" che rappresenta il naso di una tigre stilizzato.

kia stonic anteprima

Il design, creato in Europa in collaborazione con il Centro Stile coreano Namyang, mescola linee orizzontali nette con superfici morbide e scolpite che compongono un look decisamente insolito. Nuove linee ma anche nuove possibilità di personalizzazione. Kia Stonic infatti permette di combinare 20 differenti colorazioni in modo da ottenere una vettura bicolor dallo stile inconfondibile.

Kia Stonic: le motorizzazioni

La gamma di motorizzazioni della nuova Kia Stonic è votata al downsizing e si articola su soluzioni a benzina e diesel: 1000 da 120 cavalli, 1.4 da 100 cavalli, 1.6 da 110 cavalli (con sistema Stop&Go). A queste motorizzazioni si aggiunge anche un 1.2 da 84 cavalli dedicato ai più giovincelli, coloro che hanno appena preso la patente.

Tutte le versioni sono a trazione anteriore con cambio meccanico a 6 marce.

Kia Stonic: equipaggiamenti

Kia Stonic è equipaggiata di un sistema di infotainment che integra di serie Apple CarPlay e Android Auto. Il tutto sarà gestibile attraverso il touch screen da 7” Floating posizionato sulla plancia e disponibili anche sul Navigation System. Questo dovrebbe garantire un'ottima integrazione con lo smartphone evitando pericolose distrazioni con il massimo della comodità e divertimento.

Nonostante le dimensioni compatte, Kia Stonic offre i medesimi equipaggiamenti delle "sue sorelle maggiori" come ad esempio i sedili riscaldati, il cruise control adattativo o la chiave elettronica.

Anche l'abitacolo offre un'ampia personalizzazione sia dal punto di vista dei materiali che dei colori.

Salendo a bordo, ci si accorge che l'auto è davvero piccolina; nonostante questo però gli spazi sono proporzionali e anche i passeggeri che si ritroveranno seduti sui sedili posteriori non avranno nulla di cui lamentarsi. A patto che non siano dei giganti, ecco.

Il vano bagagli, della capacità di 352 litri dispone di un doppio fondo regolabile che ne accresce la flessibilità d'utilizzo e la capienza. Per intenderci ci stano tranquillamente 2 trolley per il weekend, ottimo magari per una giovane coppia.

Kia Stonic: sicurezza per tutti

La sicurezza sembra essere – a ragion veduta – un cruccio per tutti i costruttori di auto. Kia Stonic non è da meno. Attingendo a piene mani dalla tecnologia sviluppata da Kia DRIVE WISE (marchio di Kia dedicato alla tecnologia di guida autonoma e assistita), a bordo di Stonic troviamo Advanced Driver Assistance Systems, Autonomous Emergency Braking con funzione di riconoscimento del pedone, Forward Collision Alert, Blind Spot Detection.

Insomma un pacchetto sicurezza di tutto rispetto soprattutto se teniamo conto delle ridottissime dimensioni di quest'auto.

Kia Stonic: disponibilità e prezzo

La nuova Kia Stonic sarà disponibile sul mercato italiano verso la fine del mese di settembre 2017 (precisamente dopo il Salone di Francoforte) e, come tutte le Kia, disporrà dell'esclusiva garanzia estesa Kia 7anni/150.00 km.

Il prezzo di vendita di Kia Stonic sarà compreso tra i 16 e 22 mila euro.


Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)