fbpx
NewsTech

Energia solare: Otovo scommette sulla Lombardia

L'azienda punta a conquistare il mercato residenziale italiano

Otovo, leader nel settore fotovoltaico in diversi mercati europei – quotata da inizio 2021 all’Euronext Growth Oslo – scommette sulla Lombardia per conquistare il mercato residenziale italiano, puntando a una quota nazionale del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro entro il 2025. L’azienda norvegese Otovo permette di acquistare i pannelli solari in modo semplice e conveniente, in soli due minuti.

Otovo, la rivoluzione norvegese dei pannelli solari arriva in Lombardia

La Lombardia rappresenta il futuro per lo sviluppo dell’energia solare in Italia. Solo nel 2020 ha accolto l’installazione di oltre 10000 impianti fotovoltaici (più di 8900 soltanto per il residenziale). Posizionandosi così al primo posto in Italia per numero complessivo d’infrastrutture e per potenza d’erogazione (126 MW su 729 MW). Otovo ambisce a conquistare le province più attente alla transizione energetica (come Brescia, Bergamo, Milano e Varese), ma anche ad espandersi nelle altre, puntando su un servizio digitale sartoriale.

In due minuti è possibile prenotare i pannelli solari per la propria abitazione e trovare l’installatore per effettuare i lavori, al miglior prezzo sul mercato. Basta inserire il proprio indirizzo di casa sul sito di Otovo, fornendo semplici indicazioni come numero di piani dell’edificio, inclinazione del tetto e tipologia di rivestimento. Una volta fatta quest’operazione, si ottiene una prima valutazione di prezzo e si può procedere con la richiesta di un preventivo personalizzato. Otovo provvede a prepararlo e a consegnarlo in 24 ore, trovando l’offerta commerciale più conveniente e l’artigiano che può effettuare la messa in opera.

Otovo - pannelli solari
Photo Credits: Otovo.

Si può scegliere se acquistare oppure affittare l’impianto fotovoltaico

Il cliente può inoltre scegliere l’acquisto dei pannelli solari oppure l’affitto. Quest’ultima formula (già attiva in tutta Europa, sarà resa disponibile in Italia nel corso del 2021) rappresenta una grande opportunità per il settore. Consente infatti di ottenere i benefici dell’energia green da subito e distribuire nel tempo l’investimento. In entrambi i casi, Otovo offre una garanzia di 5 anni sull’installazione, rispetto ai soli 2 anni previsti dalla normativa vigente.

In particolare, nel caso di affitto dell’impianto, questi è garantito per tutta la durata del contratto. E c’è anche la possibilità di comprare, oltre all’impianto fotovoltaico, le batterie per stoccare l’energia prodotta dai pannelli solari che non viene immediatamente consumata. Si tratta di una formula che Otovo propone in anteprima per l’Italia – e che ottiene già il 40% delle preferenze su scala nazionale – ove l’azienda norvegese desidera diventare un player di riferimento nel settore fotovoltaico.

Otovo punta a raggiungere una quota di mercato del 10% nel prossimo triennio e un fatturato di 100 milioni di euro. Un obiettivo che tiene conto delle prospettive incoraggianti sociali e fiscali del Belpaese. Secondo quanto emerge dal 18° rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”, il 78% degli italiani ritiene infatti che le fonti rinnovabili siano il futuro dell’energia. Inoltre, la legislazione prevede una detrazione del 50% sui costi d’installazione di un impianto solare domestico.

La sostenibilità è al primo posto per Otovo

Il modello di business della società permette alle persone di risparmiare denaro, ridurre il consumo di elettricità e contribuire a proteggere l’ambiente. Il tutto attraverso l’installazione di pannelli solari sui tetti degli immobili residenziali. In più, Otovo si occupa di gestire le autorizzazioni e la burocrazia legate all’installazione, fornendo un impianto chiavi in mano.

Otovo ha a cuore anche la sostenibilità sociale. Permette infatti agli installatori locali di entrare a far parte del proprio gruppo di partner commerciali, tutelando le economie territoriali. In questo modo, gli installatori possono accedere a condizioni di fornitura privilegiate, sfruttando la rete di produttori e distributori di Otovo per sviluppare i progetti e ricevere un solido supporto per la crescita del proprio business.

Powerbank Solare 26800mAh, Riapow Caricabatterie Solare...
  • Enorme Capacità: la batteria solare da 26800 mAh ha abbastanza potenza per ricaricare un iPhone 11 Pro oltre 8 volte,...
  • Molteplici Uscite e Ricarica Rapida 3 A: il caricatore solare può caricare tre dispositivi contemporaneamente, in modo...
  • 60 LED Luminosi: i 60 LED luminosi sul retro del caricabatterie sono uno strumento utile per le tue avventure all'aria...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button