fbpx

Xiaomi e i pannelli solari… per uno smartphone sostenibile?


Quando si sente parlare di brevetti di smartphone, potremmo dire, peculiari, i grandi colossi della tecnologia chiamati in causa non sono molti. I primi nomi che possono venire in mente sono Google, Apple, Samsung, ogni tanto LG e, soprattutto, Xiaomi. E infatti il brevetto di oggi appartiene proprio al colosso cinese. Sono emerse informazioni in merito a un brevetto di smartphone Xiaomi con dei pannelli solari.

Il brevetto

I colleghi di LestGoDigital hanno trovato un brevetto a nome della compagnia di Hangzhou. Il brevetto prevede un display senza cornicinotch. Questo fa pensare a una fotocamera frontale a scomparsa o sotto il display. Una doppia fotocamera dotata di flash si può notare sul retro, lievemente sporgente rispetto al corpo dello smartphone. Da sottolineare la mancanza del jack da 3.5 mm. Lo smartphone non appare più spesso di un normale device, e i bordi rastremati probabilmente aiutano in questa impressione.

I pannelli solari

Ma andiamo a parlare del vero punto d’interesse del brevetto. I pannelli solari posizionati sul retro di questo Xiaomi. Come si può notare questi non incrementano le dimensioni dello smartphone, in particolare il suo spessore. Resta da capire però se un’idea del genere sia effettivamente realizzabile o se si limiterà ad essere uno degli innumerevoli brevetti che ogni anno le grandi compagnie registrano per ostacolare lo sviluppo dei competitor senza mai commercializzarli.

LG nel settembre del 2009 aveva presentato un telefono con in dotazione una cover munita di pannelli solari che con 10 minuti di carica permetteva di avere 2 minuti in più di conversazione.
Ma i tempi sono cambiati, e se i pannelli solari sono sicuramente diventati più efficienti, dall’altra gli smartphone non hanno più pannelli VGA da 3″ e sono senza WiFi.
Se questo brevetto si trasformerà in qualcosa acquistabile da noi utenti ce lo dirà solo il tempo. Nell’attesa non possiamo fare altro che aspettare. (Oppure acquistare un caricatore esterno a pannelli solari)

[amazon_link asins=’B07SJG88JH,B07B7F1GFT,B07L5KFS34′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0eb94973-58f7-46a6-92ed-daa428912de1′]


Marco Sacchet

Studente di ingegneria informatica, nerd da quando ne ho memoria, metallaro impenitente, spero di poter condividere con voi un po' della mia passione per il mondo della tecnologia!