fbpx
NewsTech

Energia solare: la piattaforma Otovo raccoglie €30 milioni

Con i fondi raccolti accelera l'ingresso in sei nuovi mercati

La piattaforma europea per l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo dell’energia solare Otovo ha chiuso una raccolta fondi da 30 milioni di euro. Questo permetterà all’azienda di entrare in sei nuovi mercati nei prossimi dodici mesi. Che si aggiungono a Francia, Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Spagna e Svezia.

Energia solare: Otovo raccoglie 30 milioni di euro

Questo periodo di rincaro dei prezzi in bolletta ha fatto pensare a tutti un possibile investimento nel mondo del fotovoltaico. Ma l’attenzione al mondo dell’energia solare nasce da un crescente sentimento ambientalista, che va oltre all’interesse per il risparmio.

Otovo ha un ruolo di leadership nel mondo dell’energia solare in ambito domestico. E punta su un modello di business scalabile e con una forte attenzione al digitale. Con l’ingresso nei nuovi Paesi, Otovo si rivolgerà a un gran numero di clienti potenziali. Pensate che entro al 2024, ogni anno due milioni di persone passeranno al fotovoltaico. Un giro d’affari potenziale di circa 20 miliardi di euro.

Andreas Thorsheim, CEO di Otovo, spiega che: “Siamo sempre più fiduciosi nella nostra capacità di lanciarci in nuovi mercati. In 12 mesi abbiamo avviato le attività in Polonia, Italia e Germania. Adesso siamo presenti in sette nazioni e abbiamo altri sei-otto mercati interessanti nel mirino per il prossimo anno, anno e mezzo, a cominciare da Regno Unito, Portogallo e Austria, in cui contiamo di diventare presto operativi”.

Andreas Thorsheim_CEO Otovo-min
Andreas Thorsheim, CEO Otovo

Crescita internazionale

La possibilità di rivolgersi a più mercati è un fattore determinante per il successo di Otovo, una società quotata ad Oslo per circa 200 milioni di euro. Thorsheim spiega: “I nostri concorrenti sono in genere società che operano in un solo mercato. Siamo probabilmente l’operatore in più rapida crescita e miriamo a essere i primi ad avere una presenza continentale e paneuropea completa. L’idea è che i nuovi mercati ci consentiranno di crescere ancora più velocemente, ottenere maggiori vantaggi in termini di volume, dar vita a partnership strategiche, ridurre il costo del capitale per la nostra attività di abbonamento e concludere accordi interessanti per le attrezzature degli impianti”.

Questa prospettiva ha portato un forte interesse negli investitori. Come Axel Johnson AB (principale investitore nel solare nei paesi nordici e maggiore azionista di Otovo, con una partecipazione del 20,06%), Obos BBL (3,49%) e
Nysnø Klimainvesteringer AS (fondo di investimento per il clima norvegese, con una proprietà del 7,39%).

L’azienda vanta già più di 12 mila utenti e vuole aggiungerne altri 10 mila nel 2022. Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Tapo P115 Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Presa Mini...
  • Telecomando: accendi/spegni istantaneamente i dispositivi collegati ovunque ti trovi tramite l'app Tapo
  • Pianificazione: preimposta una pianificazione per gestire automaticamente i dispositivi
  • Timer: crea elenchi di timer per il conto alla rovescia per l'elettronica collegata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button