Quante volte vi capita di cadere vittime della routine e di mangiare sempre gli stessi piatti? Anche a noi succede, per questo ci è venuta voglia di sfogliare i ricettari di cucina e di cercare nuove idee. Spesso basta avere la giusta ispirazione per svoltare la serata e cucinare una cenetta dai sapori diversi. Per questo vogliamo consigliarvi i nostri libri preferiti per creare ricette gustose guidati passo per passo da famosi chef e esperti di cucina. L’abilità ai fornelli la dovete mettere voi, ma vi assicuriamo che seguire le ricette è molto più facile che fare a caso.
I nostri ricettari di cucina preferiti
Abbiamo fatto una selezione davvero varia di libri da cucina. Abbiamo pensato a tutti i palati: gli amanti del dolce, del primo, ai vegani. Ecco i nostri ricettari preferiti.
I ricettari di cucina dei grandi chef
Spesso i grandi chef raccolgono i loro consigli e i cavalli di battagli in ricettaru di cucina. Un ottimo modo per “tramandare il sapere” ma soprattutto i segreti rendono i loro piatti unici. Dal grande Gualtiero Marchesi che ha scritto in diversi libri la tradizione culinaria italiana, concentrandosi sulle stagionalità dei cibi e sui pilastri della cucina mediterranea. Testi che sanno di pezzi da collezione e che possono aiutare a riscoprire e rivisitare i sapori, mettendosi in gioco dietro ai fornelli.
- Marchesi, Gualtiero (Autore)
Anche gli chef più amati della tv hanno scritto ricettari di cucina. Da Carlo Cracco, a Antonino Cannavacciuolo, fino a Joe Bastianich. I loro libri sono molto vari, quelli di Cracco insegnano ad approcciarsi alla cucina in tutti i suoi aspetti, dai picnic al lago con il sugo di pomodoro fresco della mamma ai piatti da ristorante stellato. Ricette guidate passo per passo per rendere più facile il procedimento. Piatti onnivori, da semplici a sofisticati, il focus sono sempre i piatti della cucina italiana.
- Editore: Rizzoli
- Autore: Carlo Cracco
- Collana: Cucina
I consigli dei maestri della cucina
Per gli amanti della dieta mediterranea non possono mancare le ricette di Alessandro Borghese, con il suo libro vi porta a fare una passeggiata tra la sua storia personale e ricette che lo hanno reso celebre. Diverso invece il ricettario di Chef Cannavacciuolo, che descrive le preparazioni complete di piatti che mescolano tradizione e innovazione. Ricco di suggerimenti per rendere eccezionale ogni piatto e i segreti per scegliere gli ingredienti migliori, dall’antipasto al dolce.
- Editore: Einaudi
- Autore: Antonino Cannavacciuolo
- Collana: Einaudi. Stile libero extra
Se invece volete uscire dagli schemi della tradizione locale, allora Joe Bastianich vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta della cucina newyorkese dura e pura. Preparazioni ricche di salse, carni e condimenti: dall’Avocado Toast, alle Deviled Eggs; dalla Caesar Salad, al panino Meatball Grinder. Un modo divertente per variare la routine.
Ricettari per la cucina di tutti i giorni
Se ancora non ve la sentite di buttarvi sui piatti degli chef stellati, ci sono molti libri più semplici che possono aiutarvi a migliorare e a trovare l’ispirazione per cucinare ricette più creative. Ad esempio, i libri di Benedetta Rossi e Benedetta Parodi sono “per tutti i giorni” con preparazioni più veloci e ingredienti che si trovano nella cucina di tutti. Inoltre, è possibile trovare video per realizzare le ricette insieme a loro, ancora più facile no?
- Editore: Mondadori Electa
- Autore: Benedetta Rossi , Carla Manea , Samuela Conti , Ilaria Baffoni
- Collana: Illustrati
Ricette da sfoggiare con gli ospiti
La cucina è condivisione, questo è l’incipit del libro dei Chef Locatelli che invita tutti a accomodarsi alla sua tavola e prendere ispirazione dal suo libro per creare momenti di piacere in compagnia. Un ventaglio di ricette che si ispirano alla tradizione rielaborandola di volta in volta, seguendo i ricordi, gli aneddoti e le scoperte dello Chef. Un tesoretto che vi permetterà di stupire i vostri commensali.
I segreti per preparare impasti perfetti
Il lockdown ci ha resi tutti aspiranti pizzaioli e panettieri. A quanti l’impasto usciva bene? Nella maggior parte dei casi si rivelavano esperimenti mal riusciti, troppo asciutti, o molli, duri oppure insapori. Fare impasti è davvero difficile. Per questo esistono libri dedicati esclusivamente a questo tema. Tra i più famosi: La mia pasta madre. Il pane, i dolci, la vita in montagna. Una vera chicca per chi vuole diventare esperto in torte e pane.
Ricettari cucina per chi ha poco tempo
Il libro per business-man/woman è Cucinare in call: 50 ricette facili e veloci per mangiare bene in smart working. Questo libro di cucina prova a rispondere all’esigenza di tutti coloro che lavorano tanto e non vogliono rinunciare a mangiare bene e in modo sano. In questo libro troverete ricette facili, gustose e soprattutto veloci, pensate per essere preparate in poche decine di minuti durante le brevi pause di una giornata di lavoro. Geniale no?
- Bignamini, Thierry (Autore)
Le ricette per la friggitrice ad aria
Se siete tra coloro che hanno desiderato tanto la friggitrice ad aria e fino ad ora hanno cucinato solo le patatine… Questo libro vi aiuterà a sfruttare a meglio il vostro acquisto. 1000 ricette per preparare cibi sani, con poco condimento tanti trucchetti per evitare errori e avere il massimo dei risultati.
- Cannavacciuolo, Benedetta (Autore)
- Grande capacita' da 5,5lquesta friggitrice ad aria senza olio ha una capacità di 5.5 litri e può essere utilizzata per...
- Cucinare in modo piu' salutaretutti noi siamo portati a credere che la frittura presupponga una preparazione a base di...
- E' un multicooker con essa si prepara una gamma molto vasta di piatti, comportandosi come un piccolo forno elettrico...
Libri di cucina per gli amanti dei dolci
A chi chiedere aiuto nella preparazione di dolci se non al grande Iginio Massari? È il maestro per eccellenza, il più noto pasticcere d’Italia, riconosciuto a livello mondiale. Numero uno del settore ha scritto diversi libri per avvicinare aspiranti pasticceri all’arte culinaria. Crostate, dessert alla frutta, cioccolati e molto altro, saranno ancora più buoni con l’aiuto dei segreti di Massari.
Ricette per un’alimentazione più sostenibile
Un libro molto interessante, a prescindere dai gusti alimentari, è Il pane è oro. Ingredienti ordinari per piatti straordinari di Massimo Bottura. Negli ultimi anni, il tema dello spreco alimentare si è fatto sempre più importante. Così lo Chef Bottura ha deciso di proporre pasti di tre portate concepiti da 40 dei più grandi chef del mondo (da Alain Ducassea a Carlo Cracco, da Davide Oldani a René Redzepi e Ferran Adrià), che hanno trasformato ingredienti umili in piatti straordinari.
Per chi invece è vegetariano o vegano, oppure vuole avvicinarsi ad una dieta più plant based, consigliamo i libri della Dottoressa Goggi e di Cucina Botanica. Libri molto semplici che mirano a un’alimentazione senza ingredienti animali, gustosa e ben bilanciata. Ricette da provare anche solo occasionalmente, per ridurre il consumo di carne e variare le proprie abitudini.
My Cooking Box
Un altro modo per ritrovare l’ispirazione in cucina è utilizzare My Cooking Box. Basta accedere al sito, scegliere la ricetta da preparare e aspettare che gli ingredienti arrivino a casa. Riceverete un pacco ricco di ingredienti made in Italy e di alta qualità, studiati per creare piatti della tradizione o speciali varianti, con tutti le istruzioni per raggiungere il migliore risultato. Bellissimo no?
Per imparare a cucinare il vero segreto è fare pratica, ma anche sperimentare con ricette e ingredienti fa la differenza. Con i giusti ricettari di cucina è possibile avere piatti sempre nuovi senza dovere uscire al ristorante o fare una fatica esagerata. In poco tempo l’ispirazione e la creatività trasformeranno il vostro modo di mangiare. In più, stare ai fornelli è rilassante e divertente.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!